USA: l’ufficio brevetti invalida il brevetto di Steve Jobs sull’iPhone

Secondo quanto riportato da Florian Mueller di FOSS Patents l’ufficio brevetti statunitense ha recentemente rilasciato una nota di fatto invalidando (in un esame preliminare) il brevetto dell’azienda claiforniana sull’iPhone, attribuito a Steve Jobs.

Dopo aver riesaminato il brevetto lo US Patent and Trademark Office avrebbe quindi deciso di invalidare il brevetto attribuito a Steve Jobs e riferito all’iPhone. Venne riconosciuto nel 2009 ed incorporato all’interno di risalenti fino al 2006, prima che l’azienda svelasse il proprio dispositivo. Lo stesso Steve Jobs è stato elencato come primo inventore sul brevetto e questo sarebbe presumibilmente il più famoso dei 300 attribuiti a lui.

Questa decisione dell’ufficio brevetti statunitense potrebbe avere profonde conseguenze su una serie di dispute avviate da Apple contro alcuni dei suoi competitors, tra cui Samsung e Motorola. La decisione dello US Patent and Trademark Office è avvenuto in seguito ad un esame preliminare, ma se l’effettivo riesame porterà ad un invalidamento del brevetto potrebbero essere fortemente indebolite le argomentazioni dell’azienda californiana contro le altre compagnie, nonostante Apple abbia molte altre “armi” a sua disposizione.

Fonte: MacRumors

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti