Arriva anche su iPhone l’applicazione iPlan, utile per la gestione degli eventi e del proprio tempo.
Tra le prime caratteristiche indicate troviamo una perfetta sincronizzazione con Google Calendar ed iCalendar, nonché una funzione meteo integrata nell’interfaccia utente. Questo perchè, secondo gli sviluppatori, il meteo riveste una notevole importanza nella pianificazione delle proprie giornate. In questo modo, quindi, si potrà tenere in considerazione questa variabile, senza dover passare da un’applicazione ad un’altra.
iPlan include una comoda vista giornaliera, settimanale, mensile e annuale, così da consentire agli utenti di scegliere quella più adatta a tener sotto controllo i propri impegni, ma anche la possibilità di utilizzare colori differenti per i vari calendari sincronizzati. In questo modo sarà possibile vedere in un solo colpo i vari impegni in essi inseriti. Altra caratteristica interessante riguarda l’immissione dei dati: a tal fine, infatti è sufficiente cliccare il pulsante “+” per memorizzare un nuovo impegno. E’ anche possibile personalizzare i template predisposti.
Grazie ad un comodo modulo per la ricerca, è poi possibile trovare rapidamente gli eventi memorizzati che peraltro non devono essere necessariamente sintetizzati in poche parole, ma possono beneficiare di un’ampia lunghezza massima. Per garantire la riservatezza degli impegni memorizzati, iPlan dispone anche di un sistema di protezione mediante password e per evitare che qualche impegno possa sfuggire, di comodi “reminders”.
Queste le caratteristiche principali:
Collegamento con “Google Calendar” e “Lista di cose da fare di Google”. iPlan ti permette di gestire il tuo programma in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. E poiché è possibile creare anche dei calendari nell’applicazione stessa, puoi gestire i calendari per tipi diversi di eventi.
Liste: puoi controllare le liste complete degli eventi, le cose da fare e i diari sull’intera pagina. Puoi farlo semplicemente premendo l’icona di iPlan in alto.
Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di ricerca per trovare rapidamente l’evento di cui avete bisogno. Definite i campi di ricerca per ottenere risultati in modo più rapido e comodo.
Informazioni meteorologiche: le informazioni di localizzazione (sia che si apra automaticamente sia che si acceda manualmente) caricheranno le informazioni meteorologiche. Le previsioni per la settimana successiva verranno mostrate nel calendario. Puoi anche controllare il tempo insieme all’evento nello stesso momento, che permetterà una registrazione efficiente degli eventi.
Abbiamo poi vari stili:
Temi: Puoi scegliere tra 7 diversi temi. Il calendario. Puoi impostare il calendario in un tono pastello, che evita l’affaticamento degli occhi. Scegliete tra sette temi differenti, optate per il sistema di 24 ore o per quello di 12 ore, selezionate il primo giorno della settimana, il colore del calendario, la schemata principale, decidete se visualizzare i fine settimana e le ore lavorative, e indicate in che modo si desidera visualizzare le date. iPlan per iPhone diventerà per voi ciò che desiderate.
Ancora, potete attivare la fotocamera e scattare foto dalla Schermata giornaliera, oppure importare una foto dal vostro album. È possibile utilizzare queste foto in modi differenti: come informazione aggiuntiva di un evento, come foto nel vostro diario, o nell’album. Con un semplice comando potete inviare una foto salvata o una voce del vostro diario giornaliero su Facebook, Twitter, Evernote, via e-mail e Tumblr.
iPlan è disponibile su App Store al prezzo di 8,99€.