Quanto ci sarà ancora da attendere per il (vero) jailbreak untethered di iOS 6?

Ma dove vai se il jailbreak non ce l’hai? Scherzi a parte, se vi state chiedendo che fine abbia fatto il jailbreak untethered di iOS 6 e perché – escludendo i fake – non se ne stia parlando più di tanto ultimamente, in questo articolo proveremo a spiegarvi la situazione, interpretando anche in maniera diversa le parole dell’hacker I0n1c che avevano recentemente spento l’entusiasmo in chi, da mesi ormai, è in attesa di poter nuovamente installare Cydia su iPhone.

Quella che si avvia alla conclusione è stata una settimana decisamente ricca di notizie sul jailbreak untethered di iOS 6, anche se alcune di esse, in realtà, erano frutto di semplici “scherzi”, anche se chiamarli così può sembrare riduttivo. Abbiamo prima assistito al rilascio di un virus da parte del gruppo H1-Siri che ha illuso migliaia di utenti, su Facebook, affermando di essere in possesso di un tool per lo sblocco di iOS 6. Quindi è stata la volta di Dream Jailbreak, definito dall’ideatore un “esperimento sociale” che ha portato tantissimi utenti a credere che fosse finalmente arrivata l’ora di installare Cydia su iPhone 5.

Ma in questa settimana è arrivata anche un’importante dichiarazione da I0n1c, uno degli hacker (veri) della scena iOS, secondo cui il jailbreak di iOS 6 potrebbe non essere mai rilasciato. Dichiarazione che, ovviamente, ha spiazzato e deluso i più. Ma cerchiamo di fare chiarezza: effettivamente I0n1c ci ha detto che, con ogni probabilità, il jailbreak untethered di iOS 6.0/6.0.1 non sarà mai rilasciato; ciò non significa, però, che gli hacker del Dev-Team e del Chronic-Dev Team abbiano gettato la spugna, o almeno questa non è l’unica ipotesi. Le parole di I0n1c, come ci è stato fatto notare da alcuni di voi, potrebbero al tempo stesso essere interpretate in questo modo: “con iOS 6.1 alle porte, probabilmente non ci sarà mai un jailbreak specifico per iOS 6.0/6.0.1“.

E questa è più che un’ipotesi in realtà, dato che attualmente iOS 6.1 è in fase di beta pubblica da qualche settimana. Gli hacker, quindi, potrebbero aver trovato un exploit utile per il jailbreak di iOS 6.0/6.0.1 ma probabilmente decideranno di non “bruciarlo” in vista dell’imminente pubblicazione di iOS 6.1. Trattandosi quasi sicuramente di exploit userland, infatti, questo sarebbe facilmente arginabile da Apple con il semplice rilascio di un ulteriore iOS 6.1.1.

Per rispondere alla domanda posta in apertura, probabilmente il jailbreak di iOS 6.0/6.0.1 verrà “rimandato” fino a quando non sarà disponibile iOS 6.1. Una scelta più che giusta quella dei due maggiori team di hacker che potrebbe garantire il jailbreak untethered (specialmente su iPHone 4S, iPhone 5 e sugli ultimi iPad) per un periodo di tempo maggiore.

Non ci resta quindi che attendere la prossima mossa di Apple che, probabilmente, arriverà con il rilascio pubblico di iOS 6.1 nelle prime settimane di gennaio o – anche se sembra improbabile – nei giorni che anticiperanno la chiusura dell’iTunes Connect che avverrà il 21 dicembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Jailbreak