TuneWiki è un’applicazione davvero interessante, che permette di aggiungere al nostro iPhone una funzione già disponibile su alcuni tipi di lettori mp3: la possibilità di leggere e cantare il testo delle nostre canzoni preferite. Vediamo più in dettaglio come funziona.
Questa applicazione è un vero e proprio player alternativo rispetto a quello di base, in cui i nostri brani sono organizzati ed organizzabili, proprio come in quello di default, per brani, artisti o playlist.
La funzionalità più interessante, tuttavia, è quella legata al reperimento dei testi, e alla loro automatica sincronizzazione. Questa funzione richiede chiaramente una connessione attiva, sia essa Wi-Fi, o fornita dal nostro operatore, che ci permetta appunto di scaricare il file di testo.
Il database dei testi è in continuo aggiornamento, e, come sostenuto dai creatori del progetto, esso si basa sul concreto aiuto degli utenti che inviano testi e relative sincronizzazioni; inoltre, i tre utenti più attivi di ogni mese vengono premiati. Parlando di cifre, oltre agli innumerevoli testi in lingua inglese, si parla di oltre 30.000 in francese, 70.000 in spagnolo e diversi altri.
Il programma è giunto alla versione 2.1, ma il progetto è in continuo sviluppo, e nelle prossime versioni si cercherà in particolare di dare all’interfaccia un’ampia scelta di lingue.
Una nota finale: è possibile che la sincronizzazione non risulti precisa, è quindi possibile far scorrere il testo della conzone semplicemente premendo sull’immagine centrale.
TuneWiki funziona con firmware 1.1.2 e 1.1.3. Non è stato ancora testato con firmware 1.1.4.
La funzione che svolge TuneWiki è anche disponibile di default nei firmware dal 1.1.3 in poi; dove però i testi sono da sincronizzare via iTunes.