Rilasciata da poco su App Store, YouTube Capture è la nuova applicazione di Google studiata per consentire il caricamento dei video su YouTube da iPhone in modo più completo e anche piacevole. iPhoneItalia ha provato YouTube Capture per voi e in questo articolo vi propone una rapida recensione e video recensione dell’applicazione.
L’applicazione YouTube Capture consente di registrare un video e di ritoccarlo con alcune funzioni quali correzione del colore, stabilizzazione della ripresa, taglio delle scene e aggiunta di brani musicali. Una volta registrato il video, l’utente potrà quindi scegliere nome, tag e opzioni di condivisione, per poi cliccare sul tasto “Editing” per attivare uno degli strumenti disponibili. In pochi secondi, si potrà ad esempio inserire un sottofondo musicale, tagliare una parte del filmato, correggere il colore o stabilizzare una ripresa particolarmente mossa.
Appena avviata l’applicazione su iPhone, sarà necessario inserire le credenziali di accesso (mail e password) del proprio account Google. Seguirà quindi un veloce tutorial interattivo in cui Google ci spiegherà come utilizzare l’applicazione e ci inviterà ad attivare o disattivare determinate funzionalità di YouTube Capture. Anche in questo caso, la scelta grafica di Google è particolarmente riuscita.
Come parte del tutorial interattivo che anticipa l’avvio dell’applicazione vera e propria, troviamo la possibilità di collegare i nostri account Google Plus, Facebook e Twitter per condividere rapidamente il video, una volta caricato, con i nostri amici tramite i suddetti social network. Una volta che avrete scelto se attivare o meno i vostri account “social”, potrete passare alla registrazione dei video.
L’interfaccia di registrazione è davvero minimale: troviamo cinque pulsanti su schermo. Procedendo dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra, abbiamo il pulsante del flash (che, se premuto, farà bloccare l’applicazione a causa di un bug attualmente presente in YouTube Capture), quindi il pulsante per passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore e viceversa, le impostazioni, il pulsante di registrazione e il pulsante per accedere ai video già registrati e/o caricati su YouTube. Durante la registrazione si avrà la possibilità di modificare la messa a fuoco e di controllare la durata del video tramite il pulsante di registrazione che mostrerà, appunto, il minutaggio.
Una volta terminata la registrazione del filmato, potremo dare un titolo al video che intendiamo caricare su YouTube, aggiungere facoltativamente la posizione geografica da cui è stato registrato, scegliere se rendere il video pubblico, privato o non elencato, attivare la condivisione del filmato su Google Plus, Facebook o Twitter. Inoltre, ed è questa una delle opzioni più interessanti di YouTube Capture, troviamo la possibilità di applicare alcune modifiche al video dopo aver terminato la registrazione.
In particolare, come mostrato nella video recensione che trovate di seguito, si potrà attivare la correzione del colore e la stabilizzazione automatica del video, oltre ovviamente alla possibilità di tagliare il clip registrato. Altra caratteristica molto interessante di YouTube Capture è la possibilità di aggiungere una “colonna sonora di YouTube” al vostro filmato.
Premendo su “Carica” si procederà così con l’upload diretto del video sul canale YouTube precedentemente indicato. Il caricamento potrà essere interrotto in qualsiasi momento e ripreso a discrezione dell’utente che, al tempo stesso, potrà anche decidere di bloccare in modo definitivo l’upload. Inoltre, tutti i video registrati con YouTube Capture resteranno sempre visibili all’interno dell’apposita pagina accessibile tramite il pulsante in basso a destra nell’interfaccia dell’app. Come dicevamo in precedenza, i video possono essere caricati direttamente su YouTube, ma anche condivisi su Google+, Facebook e Twitter, caratteristica assolutamente assente nell’uploader di default di iOS e molto comoda per condividere rapidamente il link ad un video da voi girato.
Complessivamente l’applicazione risulta funzionale ma non pienamente stabile ed esente da bug. Abbiamo parlato – e parleremo meglio nel video – dell’importante bug del flash che si verifica sempre su iPhone 5, ma in generale, durante l’utilizzo di YouTube Capture, si possono notare frequenti rallentamenti, indecisioni e blocchi dell’applicazione. Sicuramente Google dovrà lavorare per risolvere queste imperfezioni con i prossimi aggiornamenti dell’app. Tuttavia l’applicazione può essere promossa come alternativa “di lusso” – date le funzioni aggiuntive – all’uploader per YouTube presente nativamente in iOS, anche se la maggior parte di noi non sentiva probabilmente la necessità di un’app dedicata per condividere i propri video in rete.
Ecco, riassunte, le caratteristiche principali dell’applicazione YouTube Capture per iPhone:
- Registrazione facile
- Ritocco dei video con correzione del colore, stabilizzazione della ripresa, taglio delle scene e aggiunta di brani musicali
- Caricamento simultaneo del video su YouTube, Google+, Facebook e Twitter
PRO:
- Ottima e semplice la grafica;
- Buone le opzioni post-registrazione per migliorare i video.
CONTRO:
- L’app è alquanto instabile e non esente da bug;
- Il bug del flash rende impossibile la registrazione di video al buio;
- Applicazione poco utile vista la presenza dell’uploader diretto dei video su YouTube in iOS.
A questo punto, non ci resta che lasciarvi con la nostra video recensione completa di YouTube Capture. Buona visione!
Ricordiamo che YouTube Capture è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricata cliccando qui. L’applicazione è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive versioni. Questa applicazione è ottimizzata per il Display Retina di iPhone 5.