Ricorderete certamente tutti quel piccolo mostro sacro chiamato Cut The Rope, vincitore di molti, moltissimi premi e ancora un must have per chi acquista un dispositivo iOS. Bene, il team di sviluppo dietro il primo Cut The Rope, invero Zeptolab, è tornato alla ribalta con un nuovo puzzle game, dalle meccaniche completamente diverse, ma parimenti semplice ed immediato. Vediamo di che si tratta.
Partiamo col dire che Zeptolab ha completamente cambiato tipologia di puzzle game. E’ vero, utilizzeremo ancora slide a schermo per controllare l’azione di gioco, ma questa volta non serviranno per tagliare fili, bensì per spostare le creaturine a schermo all’interno di una colorata griglia di gioco. La trama di gioco è davvero buffa e divertente, per quanto non aggiunga nulla alle meccaniche: i mostri-budino sono in missione per salvare i loro amici dalle gelide grinfie del proprietario del frigorifero. La nostra missione sarà quella di farli crescere fino a diventare un incredibile mega mostro. Sì, questo è il piano più affidabile per recuperare i nostri amici.
Per fare ciò, dovremo eseguire slide a schermo e far impattare i diversi mostri, che si uniranno fino a formare un mostro più grande. Raccontata in questi termini, sembra quasi un’impresa facilissima. In realtà non è così. Anzitutto i nostri mostri non sono dotati di freni, ragion per la quale dovremo stare attenti a farli scorrere nella griglia di gioco. Infatti, dopo ogni slide, se i mostri non impatteranno qualche ostacolo, finiranno per cadere dalla griglia. Questo non dovrà assolutamente succedere, pena il game over. Riunire tutti i mostriciattoli a schermo non sarà la nostra unica preoccupazione. Infatti, sarà meglio che il mostro finale da noi creato si trovi in corrispondenza delle stelline posizionate sulla scacchiera di gioco. Solo così facendo, otterremo il classico perfect score. Questo sistema, come al solito, ci spingerà a ripetere il livello più volte, dovendo scervellarci sulle giuste mosse da eseguire.
La novità di gioco consiste anche nel non avere limiti alle nostre mosse sulla scacchiera. Solitamente questi tipi di rompicapo richiedono di utilizzare meno mosse possibile. Il punteggio assegnatoci non sarà affatto ricollegato al minor numero di mosse da noi utilizzate, bensì al sopra accennato sistema di stelline. Insomma, terminare un livello e riunire tutti i mostriciattoli semplicemente non è troppo difficile, mentre centrare le stellette di gioco richiederà molto più impegno.
Non tutti i mostri hanno le stesse caratteristiche. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa di scoprire le tipologie le tipologie di mostri presenti, am alcune di questi faciliteranno il nostro scopo. Ad esempio, il mostro verde, ogni qual volta verrà lanciato in una determinata direzione, lascerà dietro di sé una scia di melma, in grado di frenare gli altri mostri, che non dovranno così preoccuparsi di finire fuori dalla scacchiera.
La grafica di Pudding Monster è sulla falsa scia di Cut the Rope, con stessi disegni, stesse colorazioni forti e, più in generale, stesso stile. Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile sia per iPhone che per iPad. Vi segnaliamo, però, che la build presente in App Store non è universale e dunque occorre scaricare l’applicazione per uno o l’altro dispositivo. Trovate la versione iPhone direttamente qui.