Il browser Safari in iOS 6 ha un bug nella gestione del codice JavaScript che, pur non avendo presentato particolari problemi fino ad oggi, potrebbe in futuro evolversi con ripercussioni per la sicurezza e la privacy degli utenti, a meno che Apple non lo corregga con un update. In pratica, gli utenti che hanno deciso di disabilitare JavaScript da Safari su iPhone e iPad, potrebbero ritrovarselo attivo senza accorgersene.
La falla è stata trovata in tutte le versione di iOS 6, compresa l’ultima beta della versione 6.1. Apple è stata già informata della situazione, per cui è molto probabile che presto venga rilasciato un aggiornamento minore che andrà a correggere questo bug. Tale problema non sarà comunque notato dalla maggior parte degli utenti, dato che JavaScript in Safari è abilitato di default, ma alcuni potrebbero in ogni caso volerlo disabilitare per questioni di privacy.
Inoltre, mentre JavaScript mobile in passato ha avuto problemi occasionali di sicurezza, ogni è considerato molto stabile e sicuro ed è parte integrante di molti siti web, per cui disattivandolo si precluderà anche l’accesso a molti portali (ad esempio, anche per visualizzare i banner App Store come quello in alto).
Come confermato anche dall’esperta in sicurezza Lysa Myers di Intego, la riattivazione forzata di JavaScropt non è certo l’ideale, ma non può nemmeno essere considerato un grande problema per la sicurezza degli utenti.