E’ emerso un nuovo brevetto di Apple che descrive una turbina eolica in grado di generare elettricità convertendo l’energia ottenuta dal calore, piuttosto che da quella creata dalla rotazione delle pale eoliche.
Il brevetto di cui vi parliamo oggi si discosta dalle tecnologie normalmente attribuite al lavoro di Apple: lo U.S. Patent and Trademark Office ha infatti pubblicato il brevetto, dell’azienda californiana, intitolato “On-demand generation of electricity from stored wind energy,” e riferito ad un sistema eolico per generare energia alternativa.
Stando a quanto scritto nel brevetto, depositato inizialmente nel 2011, le turbine eoliche contemporanee convertono energia cinetica ottenuta dal vento in energia meccanica ed in alcuni casi in elettricità. Questo processo, come sottolineato da Apple, è basato in modo consistente su una scorta stabile di vento, ritenuta molto “variabile”. Proprio per evitare i problemi derivati da questa necessità, all’interno del brevetto viene proposto un sistema capace di convertire l’energia rotazionale della turbina in calore, poi depositato in un fluido “low-heat-capacity”. Da questo deposito, il calore può essere selettivamente trasferito in un “working fluid” che viene utilizzato per generare elettricità durante periodi di bassa attività eolica.
Si tratta di un sistema particolarmente interessante ed è possibile che Apple possa decidere di utilizzarlo in una delle proprie strutture negli Stati Uniti, come ad esempio quella di Maiden.
Fonte: AppleInsider