L’applicazione Piction consente di aggiungere in modo semplice e veloce un testo sulle vostre foto, un po’ come fa l’app gratuita Typic (che però contiene pochi font, altri sono acquistabili al prezzo di 0,79€).
Il nuovo anno è appena iniziato e le feste stanno per terminale, quindi sicuramente avrete scattato tante foto divertenti da modificare inserendo una frase simpatica o un testo romantico. Piction serve proprio a questo scopo: si possono caricare immagini dalla libreria o scattarle direttamente dalla fotocamera, sfruttando un’interfaccia semplice e minimale. Una volta caricata l’immagine, si può sfruttare l’apposita funzione che consente di ritagliarla per avere solo la porzione che ci interessa, anche perchè l’app funziona solo con immagini a forma di quadrato.
Per aggiungere il testo, è sufficiente toccare il punto in cui vogliamo inserirlo e scrivere quello che preferiamo. Si possono utilizzare le gesture multitouch per ingrandire o rimpicciolire la dimensione del testo, o per spostarlo a nostro piacimento. Un’apposita funzione di allineamento consente di impostare il testo al centro, verso destra o verso sinistra. I font disponibili sono davvero tanti, alcuni dei quali davvero strani e originali.
Una volta terminato il lavoro, l’immagine può essere salvata e condivisa su Instagram, Twitter, Facebook o via e-mail. Peccato che Piction non consente di scattare foto direttamente dalla fotocamera frontale, se si sceglie di caricare una nuova immagine. In ogni caso, però, se avete bisogno di un’app in grado di farvi inserire simpatici testi nelle foto delle feste, allora Piction è tra le migliori alternative.
Piction è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.