Gli endless game non mancano di certo in App Store, ma dato che è un genere “ever green” vi proponiamo anche l’ennesimo prodotto del medesimo filone. Questa volta stiamo parlando di Tilt Flight, il cui nome spiega già le meccaniche di gioco.
In tilt Flight, come facilmente intuibile, dovremo guidare il nostro aeroplano di carta, utilizzando il tilt control del dispositivo. Inclinando da una parte o dall’altra il device, riusciremo a governare il nostro mezzo di carta, dovendo come al solito raccogliere monetine sparse lungo il cammino e cercando di evitare per quanto possibile gli ostacoli ivi contenuti. Il titolo non propone meccanismi rivoluzionari e certamente non potrà competere con mostri sacri del genere come ad esempio Jetpack Joyride. Tilt Flight è, infatti, un gioco davvero semplice, ma comunque piacevole.
Non bisogna dimenticare poi, che raccogliere monetine non sarà attività fine a se stessa, bensì permetterà di acquistare potenziamenti per il nostro veicolo di carta. Da questo punto di vista, quindi, viene inserità anche una certa profondità, dato che man mano che andremo avanti nel gioco, sbloccheremo nuove abilità. Questi bonus e upgrade permetteranno di rendere il nostro volo più semplice e duraturo, dato che avremo anche armi a nostra disposizione. Ad esempio, potremo equipaggiare il nostro aeroplanino di carta con potenti razzi, così da abbattere gli ostacoli e gli elementi di disturbo che si presenteranno sulla nostra strada. Ovviamente dovremo centellinare l’utilizzo di questi razzi, perché non saranno infiniti. Una volta terminati potremo sempre andare nello store per acquistarne altri, con le monetine raccolte durante le varie sessioni.
A livello grafico il gioco presenta un disegno fatto a mano niente male, ricco di elementi a schermo, con colorazioni non troppo sgargianti, ma davvero piacevoli. Gli stage sono animati da continui elementi di disturbo che appaiono sullo schermo, come Gru o schizzi di acqua che dovremo evitare a tutti i costi.
Nonostante Tilt Flight non rappresenti alcuna evoluzione per il genere, abbiamo deciso di sottoporlo alla vostra attenzione in quanto si tratta di un download gratuito. Il gioco non presenta pubblicità e banner fastidiosi ed inoltre non richiede acquisti IAP. Si tratta insomma di un’applicazione completamente gratuita, facile da utilizzare e piacevole per passare qualche oretta di fronte al dispositivo. La build di gioco è universale, quindi fruibile sia su iPhone che su iPad. Anche se il grande schermo risulta certamente più confortevole, il sistema di controllo tilt si sposa meglio con l’iPhone.
Potete scaricare Tilt Flight direttamente a questa pagina.