Dal team che ha sviluppato Bean’s Quest non poteva che arrivare un nuovo e stravagante progetto. Mentre il titolo citato incarna perfettamente le meccaniche di un videogioco a piattaforme con comandi facili e intuitivi, questo time Surfer cambia completamente genere. Si tratta di un run & jump game con elementi originali e innovativi.
Il nostro scopo sarà quello di surfare a bordo di una potente tavola, su è giù per il cosmo. Una forza distruttiva ci perseguita e, come spesso accade nei videogiochi, sembra proprio che la fine dell’universo sia vicina. Fortunatamente non è proprio così e noi rappresenteremo l’ultima speranza per salvarlo. Per farlo dovremo viaggiare nel tempo. Insomma queste le premesse di quello che sembra essere il running game più psichedelico dell’intero App Store. Come accade con i giochi dello stesso genere, i comandi sono molto semplici ed intuitivi: due soli pulsanti saranno sufficienti per gestire l’intera azione di gioco. Tramite il pollice destro potremo navigare nello spazio, mentre quello sinistro ci permetterà di viaggiare indietro nel tempo, potendo così correggere alcuni errori commessi durante la marcia.
Si tratta di effettuare una corsa senza fine e, come al solito, di schivare tutti i pericoli presenti lungo il tracciato, ma soprattutto di porre fine allla minaccia della fine dell’universo. La velocità di gioco andrà ad aumentare esponenzialmente, raccogliendo al volo magneti acceleranti e bonus del tempo. Qualora dovessimo mancarne uno, sarà sufficiente tornare indietro nel tempo, così da poterli recuperare. La varietà di gioco è garantita dalla possibilitò di portare a termine le missioni e sbloccare così nuove mascotte amiche da nutrire raccogliendo dolci nello spazio. I piccoli amici Axolotl, Squid Scholar e Robo-Duck si uniranno a noi per navigare nello spazio, assegnandoci nuove abilità fenomenali.
Come dicevamo in apertura, Time Surfer si candida ufficialmente (e a ragione) come titolo più psichedelico di tutto l’App Store. Le grafiche sono ricche di colorazioni vivaci e dovremo viaggiare in paesaggi spettacolari ammirando un cielo pieno di stelle. Assistiamo così ad un ritorno ai gloriosi anni Ottanta dove immagini psichedeliche combinate a numerose icone tipiche di quegli anni, come una una macchina del tempo a forma di automobile e un re sopra una nuvola, daranno vita ad una frenetica azione di gioco. Ad affiancare un buon reparto grafico vi è poi una fantastica musica siderale.
Non manca un alto livello di difficoltà, grazie alla possibilità di navigare nella ”Hell Zone”, che rappresenta una sfida riservata ai giocatori che amano emozioni forti e infernali!
Time Surfer è disponibile al seguente indirizzo al prezzo di 0,89€ e supporta la sincronizzazione iCloud totale di tutte le mascotte, i costumi e le risorse raccolte con il dispositivo. L’applicazione è universale, così da poter fruire del titolo sia su iPhone che su iPad.