Samsung ha appena presentato al CES di Las Vegas i nuovi processori di sua produzione che equipaggeranno i prossimi dispositivi mobili di fascia alta diretti concorrenti di iPhone e iPad. Tali processori avranno ben 8 core di potenza e saranno basati su architettura ARM big.LITTLE che permette di combinare 4 core A15 ad elevate prestazioni con 4 core A7 dedicati alle operazioni meno dispendiose di potenza.
Secondo quanto riportato da Samsung, questo processore porterà alte prestazioni nel gaming 3D, addirittura doppie rispetto a qualsiasi altro competitor attuale in commercio, e sarà parco nei consumi. L’azienda coreana, infatti, promette un’elevata autonomia con un risparmio energetico che può arrivare fino al 70% rispetto all’Exynos 5 dual di cui è munito il Nexus 10.
Al momento non è stato reso noto il periodo in cui sarà possibile provare i primi dispositivi con il nuovo processore 8 core ma è praticamente certo che Samsung utilizzerà questa tecnologia nei prossimi dispositivi quali Galaxy S IV e Note III per rendere ancor più difficile la vita ad iPhone 5.