Una delle novità interessanti introdotte con il Firmware 3.0 è sicuramente l’ HTTP Live Streaming, che permette di riprodurre contenuti audio e video sui dispositivi Apple in modo semplice e veloce.
Rispetto al download progressivo, l’HTTP Live Streaming ha una latenza di 30 secondi e i contenuti sono inseriti in uno stream MPEG diviso in tanti segmenti di circa 10 secondi l’uno. Funziona ottimamente in ambienti con NAT e Firewall e non richiede server dedicati, dato che ogni web server standard può gestire i segmentari video.
La caratteristica più innovativa dell’HTTP Live Streaming consiste nel fatto che il server che ospita le clip audio e video può contenerle in diverso formato. In questo modo a seconda della connessione che viene utilizzata con l’iPhone, viene scelta dinamicamente la qualità dello stream, ma non solo: infatti se la banda di rete dovesse abbassarsi, lo stream automaticamente diminuirà anche la qualità.
Dunque il funzionamento è del tutto simile a SHOUTcast, con l’aggiunta di contenuti video. Da ciò potrebbe scaturire un’esplosione di Internet TV per iPhone, data la relativa semplicità di configurazione.
[via]