Un Riportiamo in italiano un interessante articolo pubblicato poche ore fa su iPhoneHacks ed inerente la presunta registrazione dei metadata riguardanti la direzione verso la quale si è rivolti al momento dello scatto di una foto da parte della fotocamera di iPhone.
Secondo quanto pubblicato su iPhoneHacks, sembrerebbe che quando scattiamo una foto utilizzando su iPhone l’app nativa fotocamera questa non registra solo le informazioni riguardanti la localizzazione, ma anche quelle inerenti la direzione verso la quale siamo rivolti. Ciò, naturalmente, è da escludere nel caso in cui la registrazione dei dati di localizzazione sia stata disabilitata dalle impostazioni.
Questa ignota circostanza pare essere stata riscontrata dallo sviluppatore dell’app per iPad “PhotoMeta”. Questa applicazione che, come suggerisce il nome, visualizza tutti i metadata inerenti le foto, include una funzione che consente di vedere su mappa la direzione in cui le foto con associati i metadata sono state scattate.
Chris Cornelis, lo sviluppatore, appunto, di “PhotoMeta” avrebbe notato che le informazioni correlate alla direzione sono registrate solo nel caso di foto scattate utilizzando l’app nativa Fotocamera.
La foto che vedete riprodotta nello screenshot d’apertura è stata scattata con un iPhone 5 e, come potete constatare, accanto alla localizzazione del fotografo al momento dello scatto (indicata dal cerchio in rosso), PhotoMeta mostra per questa un settore giallo che indicherebbe la direzione assunta dall’utente. Lo spillo rosso indica la location della cattedrale e non fa parte dell’app ma è stata aggiunta successivamente per rendere chiaro il posto in cui questa si trova.
Tenete a mente che le informazioni riguardanti la direzione dovrebbero essere disponibili solamente per le foto acquisite con l’app nativa Fotocamera. Se utilizzate altre app popolari come Camera+ o Camera Awesome, le foto non conterranno certamente questi dati. C’è anche la possibilità che queste informazioni vengano perse appena si incomincia a modificare la foto di partenza; questo dovrebbe dipendere dall’app utilizzata per l’editing.
Secondo Chris, Apple avrebbe aggiunto questa funzione in iOS 6, confermandola su iPhone 5 ed iPhone 4S.
I ragazzi di iPhoneHack riferiscono di aver provato a verificare a loro volta questa circostanza ma, nel loro caso, l’app PhotoMeta non avrebbe mostrato le informazioni riguardanti la direzione. Comunque, Glyn Evans di iPhoneography ha confermato che la cosa si verifica su un iPhone 4.
Chi fosse interessato può scaricare l’app per iPad “PhotoMeta” per verificare di persona.
Via