iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Pocket Informant Pro, nota applicazione per gestire i propri impegni, Pocket, per leggere pagine web anche offline e KitCam, nota app fotografica.
Pocket Informant
Pocket Informant è una soluzione completamente integrata di Calendario e Attività per il nostro iPhone/iPod Touch che ci aiuterà a gestire efficacemente tutti i nostri impegni giornalieri, non limitandosi a mostrare solo la lista delle cose da fare. Con questo strumento, altamente configurabile, avremo la possibilità di modificare ogni caratteristica per adattarla alle tue esigenze. L’aggiunta di una sezione dedicata alle Note e la completa gestione dei Contatti eliminerà la necessità di dover guardare sempre altrove per i nosri fini organizzativi. Grazie a Pocket Informant quindi potremo sperimentare il significato di essere costantemente organizzati anche in mobilità.
L’applicazione è stata recentemente aggiornata alla versione 2.62 con molte novità, tra cui:
- Migliorata l’interfaccia in diverse aree;
- Supporto ai promemoria di iOS sia su iOS 5 che iOS 6;
- Nuovo Setup Assistant che consente di impostare in modo veloce l’applicazione;
- I Task Smart Filters usano ora le date relative;
- Supporto a Contact Group;
- Migliorata la performance.
Read It Later, come già accennato, era un servizio che, proprio come Readability e Instapaper, consentiva e consente tutt’ora di salvare contenuti presi in Internet per consultarli in un secondo momento da qualsiasi computer, iPhone o iPad in modo semplice e veloce anche in mobilità senza la necessità di essere connessi. Gli sviluppatori sembrerebbero aver radicalmente modificato il servizio non solo rivedendo l’applicazione disponibile per iOS ma anche cambiandone il nome in “Pocket”, introducendo una grande serie di funzionalità tra cui una nuova interfaccia ed altre features.
Tra i contenuti che potremo salvare troviamo il supporto a quasi qualsiasi cosa trovata in Internet, quindi articoli interessanti, video da vedere in un secondo momento e molto altro, e tutto questo sarà convenientemente disponibile anche in mobilità sul nostro tablet o telefono grazie all’applicazione dedicata. Parte fondamentale del servizio sarà il layout pulito e semplice da navigare, ed inoltre potremo scoprire nuovi contenuti in altre 300 diverse applicazioni quali Twitter, Flipboard, Pulse e Zite grazie al loro supporto al servizio.
Gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo importante aggiornamento per l’applicazione Pocket che include importanti novità, come specificato nel changelog ufficiale:
- Miglioramenti alla condivisione su Evernote, tra cui selezione di notebook, preservazione di tags, commenti e opzioni da includere nell’articolo completo;
- Riprogettato il Tweet Attribution, con supporto alle risposte, favorites, retweet, apertira di un tweet in Safari ed altro ancora;
- Condivisione su Tweetbot;
- I tasti della toolbar sono ora più semplici da premere;
- Il logo di Pocket in cima alla lista non apparirà più distorto;
- Risolti vari bug.
KitCam
[app 573928024
Possiamo definire KitCam come un kit virtuale per la fotocamera dell’iPhone, con obiettivi, pellicole e cornici che possono essere utilizzati per creare effetti e trasformare foto e video in piccole opere d’arte. Tutti gli “accessori” virtuali della fotocamera possono essere applicati in live, in modo da vedere l’effetto ancor prima di scattare la foto o registrare il video che, ricordiamo, vengono salvati nella massima risoluzione. Inoltre, è possibile scattare più foto in modo continuo modificando velocemente l’effetto: l’app gestisce al meglio il cambio di obiettivo, senza alcun tipo di rallentamento. Ad esempio, l’esposizione diretta e la compensazione del bianco consentono il controllo manuale di ogni aspetto per regolare al meglio foto e video, ed offrire così colori sempre più naturali. Oltre ai controller manuali, l’app offre poi una serie di opzioni automatiche per i meno esperti. Una volta scattata la foto, si possono comunque applicare altri effetti, conservando sempre l’immagine originale.
Non mancano poi le opzioni di condivisione, sa sui principali social network, sia su Flickr, Dropbox e server FTP. Tra le caratteristiche principali di KitCam, abbiamo 13 lenti, 30 pellicole e 18 fotogrammi, con esposizione e compensazione del bianco, che possono essere applicati in live sulle foto. Troviamo poi una serie di effetti e filtri che, invece, possono essere applicati anche in post-produzione. Abbiamo poi lo stabilizzatore automatico per i video, la possibilità di modificare l’aspect ratio di foto e video, la regolazione manuale della messa a fuoco con possibilità di impostare diversi punti di esposizione e fuoco separato, effetto luce per foto più luminose, riconoscimento dei volti, effetti di vario tipo, griglie virtuali, multi-shot, time-lapse, editing avanzato e mixer dei colori.
Ecco di seguito tutte le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento di KitCam:
- L’avvio di KitCam è molto più veloce;
- Risolti i problemi di crash al lancio;
- Tags Instagram durante la condivisione su Instagram;
- Gli effetti sonori sono ora riprodotti durante l’avvio o lo stop di un video;
- Informazioni sull’hardware e software della camera aggiunti all’EXIF della foto;
- Avvisi e notifiche sulla batteria non fermeranno più un video;
- Le registrazioni timelapse forniscono indicazioni migliori su quando stanno effettivamente registrando;
- Risolto un problema con il livello dell’orizzonte;
- Oggetto e messaggio predefinito dell’email può essere impostato dalla schermata delle impostazioni;
- Il messaggio predefinito di condivisione su Twitter può essere impostato dalla schermata delle impostazioni;
- Aumentata la dimensione massima per i video in upload per quei dispositivi che hanno a disposizione più memoria;
- I video archiviati automaticamente vengono ora rinominato in modo appropriato.