Visualizza e modifica i metadata delle foto su iPhone con EXIF-fi

Segnaliamo la possibilità di scaricare gratuitamente da App Store Exif-fi, app che consente di visualizzare e modificare i dati Exif associati alle nostre fotografie.

Schermata 01-2456308 alle 17.24.38VEDI SU APP STORE

I dati Exif possono essere considerati come “gli eroi” sconosciuti della fotografia su iPhone e della fotografia digitale in generale. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di una serie di dati associati a ciascuna immagine e riguardanti, tra l’altro, le informazioni inerenti il luogo in cui una certa fotografia è stata scattata e che ci consentono di visualizzare la posizione su una mappa.

Oltre alla geolocalizzazione, i dati Exif ci ricordano giorno ed ora in cui la foto è stata scattata, gli ISO (ovvero la sensibilità del sensore) utilizzati, nonché la lunghezza focale prescelta, l’utilizzo o meno del flash, il bilanciamento del bianco, ecc.

Su iOS, di norma, i dati Exif sono nascosti agli utenti, ma con EXIF-fi non solo è possibile leggerli, ma persino modificarli.

Un tipico caso in cui può tornare utile modificare i dati Exif riguarda l’aggiunta delle informazioni sui diritti d’autore (c.d. copyright) o l’aggiunta di parole chiavi, utili per semplificare il ritrovamento di una determinata immagine a distanza di tempo.

In alcuni casi, comunque, pur a prescindere dalla necessità di dover modificare tali dati, può essere utile anche semplicemente vederli; per esempio nel caso in cui si abbiano due immagini apparentemente identiche nel rullino fotografico e si sappia che una delle due è una copia in formato ridotto della foto originale. Guardare le due immagini potrebbe non essere sufficiente per individuare l’immagine di partenza, al contrario, verificando le dimensioni in termini di pixel o di “peso” dell’immagine è possibile appurare con certezza quale delle due immagini sia quella originale e questo, appunto, può essere fatto tramite i dati Exif.

Exif-fi è un’app gratuita che vi consentirà sia di leggere questi dati che di modificarli. Inoltre, pagando 1$ tramite in app purchase è possibile utilizzare una funzione che consente di modificare contemporaneamente i dati Exif associati a più immagini ed utilizzare l’app senza contenuti pubblicitari.

Anche se probabilmente è un’app che non tutti gli utenti utilizzeranno molto spesso, vista la possibilità di scaricarla gratuitamente potrebbe essere un’app da avere su iPhone.

Exif-fi è disponibile gratuitamente su App Store.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Fotografia