Disney ha da poco presentato un ambizioso progetto videoludico chiamato Disney Infinity, che coinvolgerà praticamente ogni piattaforma di gioco esistente al momento sul mercato, iPhone incluso. Non sappiamo esattamente di cosa si tratterà, ma emergono già i primi dettagli.
Disney Infinity avrà come protagonisti i personaggi Disney Pixar, tra i quali certamente Gli Incredibili, Pirati dei Caraibi e Monsters University. Disney Infinity si propone anche come risposta a Skylanders dato che unirà il versante videoludico a quello dei giocattoli reali. Difatti, proprio come nel citato titolo Activision, si avrà la possibilità di collegare una periferica al PC e alle console, per far rivivere il “giocattolo” nella realtà virtuale. Considerando che il titolo sarà rivolto anche alle piattaforme mobili, come gli smartphone, non possiamo escludere la possilità di trasferire i giocattoli nel videogioco utilizzando la fotocamera del device. Comunque è ancora troppo presto per parlarne.
Il gameplay principale di disney Infinity si divide in due rami: Toy Set e Toy Box. Nella prima i protagonisti di ciascun brand agiranno solo in nel mondo tematico di appartenenza. Così ad esempio il Toy Set de “Gli incredibili” permetterà ai giocatori di combattere solo contro i nemici propri del brand, utilizzando solo gli Incredibili come super eroi. In “i Pirati dei Caraibi”i giocatori saranno incoraggiati ad aggiornare le proprie navi per dare battaglia ad altre bande di pirati.
Di contro, nella modalità Toy Box potremo trasportare personaggi ed elementi appartenenti ai vari mondi senza alcun limite. Giocando le sfide e risolvendo i puzzle presenti nella modalità Toy Bo, sbloccheremo nuovi giocattoli da aggiungere alla nostra collezione.
Il titolo, come già detto, sarà disponibile per tutte le console esistenti, come Wii, Wii U, Xbox 360, PS3, PC, 3DS, ma anche per smartphone. Vedremo come si evolverà questo nuovo universo Disney. Vi daremo comunicazione di tutte le novità che riguarderanno il gioco e il mondo iOS.