Gli amanti dei titoli retrò a scorrimento orizzontale conosceranno certamente il team OrangePixel, già autore di titoli come Meganoid, Meganoid 2 e Stardash. E’ vero, tutti questi giochi hanno una linea di fondo comune, ma a chi piace il genere è davvero consigliato provarli tutti. Anche quest’ultimo Gunslugs è, per quanto riguarda grafica e gameplay, simile ai predecessori, ma aggiunge livelli creati in modo random e un ritmo frenetico che non guasta.
Si tratta di un arcade game classico a scorrimento orizzontale. Potremmo anche dire che il gioco incarna le meccaniche endless, atteso che potremo andare avanti finché la nostra barra salute non si azzererà completamente. Il nostro scopo è quello di raggiungere un aereo di soccorso posizionato alla fine di ogni livello, abbattendo gli innumerevoli nemici che si pareranno davanti al nostro cammino. E quando diciamo “innumerevoli” vogliamo davvero sottolineare la grossa quantità di nemici. Ogni secondo verranno catapultati sul campo di battaglia centinaia di nemici da abbattere. Praticamente non potremo mai staccare il dito dal pulsante fuoco. Fortuntamente per noi, alla grossa quantità di nemici presente a schermo, si affiancano innumerevoli power up che cadono dal cielo, come bonus energia, proiettili e armi supplementari.
Gunslug presenta una formula di gioco piuttosto atipica per un arcade game. Infatti, il titolo propone una serie di stage a se stanti da completare, ma senza progressività, dato che questi vengono ricreati casualmente. Così, pur se percorreremo il livello 1-1, piuttosto che 1-3, in realtà dopo il game over, inizieremo un nuovo livello 1-1 completamente diverso dal predecessore. Il filo conduttore di tutte le nostre scorribande sarà però la presenza di gruppi di tre mini obiettivi da raggiungere. Questi obiettivi, simili al sistema adottato in Jetpack Joyride, serviranno a variare l’esperienza di gioco. Dopo aver completato uno o più obiettivi, ne arriveranno altri diversi in sostituzione.
Durante la nostra corsa avremo l’opportunità di raccogliere anche monetine, che oltre a servire per raggiungere determinati obiettivi, permetteranno di accedere a minigiochi extra, ancor più dal forte sapore retrò e con alcune somiglianze a Stardash. Non mancano addirittura, tra un livello e l’altro, nemmeno le battle boss con imponenti veicoli armati.
Il titolo, come già anticipato, è davvero frenetico e l’azione di gioco non si interromperà un secondo. La grafica di gioco ricalca quella dei precedenti titoli OrangePixel e, pertanto, ci troveremo di fronte ad un disegno retrò e ad vistoso utilizzo di pixel.
Il titolo ha un costo di 1,79€ ed è possibile scaricarlo direttamente a questo indirizzo. Gli amanti del genere e i fan del team di sviluppo non rimarranno delusi nemmeno da questo ennesimo prodotto.