Wave Trip: un viaggio musicale – La Recensione di iPhoneitalia

Wave Trip ci ha attratti sin dalla sua presentazione ufficiale. Avvolto un po’ nel mistero, questa avventura musicale ci ha fatto davvero ben sperare. Il titolo è appena arrivato in App Store e in tutta semplicità ci ha davvero deliziati. Si tratta principalmente di un gioco musicale, che si cela dietro le spoglie di un’avventura simile ad uno shoot em up spaziale a scorrimento orizzontale. Cerchiamo bene di capire di cosa si tratta.

wave trip

VEDI SU APP STORE

Durante l’azione di gioco controlleremo una piccola e strana astronave geometrica che ha il compito di liberare i propri amici intrappolati. Per farlo, dovremo raccogliere degli elementi musicali: quelli rossi, ad esempio, permetteranno di sparare un laser per liberare gli amici in trappola, mentre quelli blu serviranno per aumentare il nostro punteggio. L’astronave si muoverà per vie orizzontali automaticamente ma per via della forza di gravità tenderà sempre verso il basso. Tramite la pressione di un dito sulla parte destra dello schermo riusciremo a farla tornare in quota: insomma, un po’ come avviene in Jetpack Joyride. In questo caso, però, dovremo impattare tutti gli elementi musicali presenti a schermo, mentre sarà necessario evitare i blocchi viola che ci ostruiscono il cammino.

mzl.idhcsckl.320x480-75

Potremo semplicemente evitare i blocchi viola oppure utilizzare uno scudo temporaneo per abbatterli. La nostra navicella ha due scudi a disposizione, da attivare con un semplice tap sulla parte sinistra dello schermo. L’utilizzo degli scudi energetici è subordinato al ricarico di qualche secondo, così che dovremo utilizzarli solo quando non abbiamo alternative. Negli stage di gioco più avanzati, infatti, gli elementi di disturbo saranno innumerevoli ed abbatterli tutti con lo scudo sarà veramente impossibile. Insomma, immaginate uno shoot em up spaziale in cui la nostra navicella dovrà schivare i nemici e scagliare proiettili a ritmo di musica.

ve trip iphone

Il versante musicale è certamente l’elemento più rappresentativo del prodotto. Per questo è altamente consigliabile l’utilizzo di cuffie in grado di isolarci dal contesto. Ogni qual volta toccheremo con la navicella un elemento a schermo verremo accolti da un particolare effetto sonoro, che si mixa e confonde perfettamente con il background musicale. Quel che è ancora più splendido è la possibilità di creare veri e propri stage musicali, attraverso l’apposito editor. In questo caso, potremo trascinare gli elementi sonori, come nemici, blocchi da evitare, o i proiettili musicali, nella griglia di gioco, così da creare il nostro livello personalizzato. Creare uno stage è davvero semplice ed intuitivo e richiederà davvero pochi secondi. Inoltre, anche piazzando tali elementi di gioco a caso, il background sonoro sembrerà essere comunque in armonia.

ave trip 1

Veniamo adesso al reparto grafico, che pur non essendo il cuore pulsante della produzione, risulta davvero brillante. Uno stile minimalista, formato da pochi colori e da figure geometriche strane e originali. Un disegno che si adatta perfettamente alla semplicità del gioco e che contribuisce a catturare l’attenzione del giocatore.

mzl.nambqnhg.320x480-75

In definitiva, Wave Trip è un titolo certamente originale, che mixa perfettamente elementi musicali ad altri adventure, nonché ad altre meccaniche tipiche degli shoot em up spaziali. Un gioco che, secondo noi, merita davvero di essere premiato. Consigliato! Potete scaricare Wave Trip direttamente a questo indirizzo al prezzo di 1,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi