Quando parliamo di endless game, nel novanta per cento dei casi ci riferiamo a meccaniche runner. Questo Half-Inch Heist, invece, è un endless davvero strano e atipico, pur mantenendo una semplicità di fondo disarmante. Il nostro scopo? Semplice, difendere uno smeraldo dai proiettili sganciati dalla CPU o dagli innumerevoli ostacoli presenti a schermo.
Sarà sufficiente un semplice tap a schermo per prelevare il diamante prezioso dalla teca. Successivamente dovremo mantenere la pressione del dito sullo schermo e spostare il diamante per evitare proiettili e quant’altro possa distruggerci. Il titolo è davvero semplice nelle meccaniche, ma il numero di nemici e ostacoli a schermo sarà così elevato, che risulterà davvero complicato resistere anche solo pochi secondi.
Il titolo presenta anche un certo grado di varietà, perché le varie sezioni di gioco vengono intervallate da battle boss, ciascuno dei quali deve essere affrontato con tattiche diverse. In tutto sono 7 i boss da battere e il gioco, nella sua semplicità, diverte, restituendo anche una sensazione di originalità e freschezza che non guasta
La grafica di gioco è in pixel style e risulta davvero piacevole. Quello che non ho gradito, invece, è la sola presenza del gioco su iPhone. Il piccolo schermo non risulta certamente il luogo migliore per spostare il diamante a schermo e le meccaniche di gioco si sarebbero adattate maggiormente al grande schermo di iPad, o anche di iPad Mini. speriamo lo sviluppatore decida di rilasciare presto una versione “HD”, o quanto meno di rendere quella attuale universale. Il titolo, in ogni caso, merita certamente uno sguardo, non fosse altro perché si tratta di un download gratuito, diffuso con la classica formula freemium, atteso che potremo acquistare in gioco monete virtuali che serviranno per concederci “continua” dopo la schermata di game over.
Potete scaricare Half-Inch Heist direttamente a questo indirizzo.