Minecraft ha dato origine ad un vero e proprio movimento videoludico. Molti sono stati i cloni di gioco, altri invece gli esperimenti che tendevano a portare originalità, ed invero ad unire lo stile di Minecraft con un gameplay differente. Junk Jack è tra questi ed in passato è stato davvero apprezzato da critica e pubblico. Recente è la notizia di una versione di gioco 2.0, che sta per arrivare in App Store.
Anzitutto è bene ricordare, per chi non lo ricordasse, che Junk Jack è un sandbox game caratterizzato da una grafica bidimensionale in stile retro pixellata in grado di richiamare le atmosfere di un’era passata dei videogiochi. Questo, senza dubbio, è l’aspetto che più è stato apprezzato dai giocatori più nostalgici. Le meccaniche del gioco sono in parte analoghe al ben noto Minecraft, e troviamo elementi sia esplorativi che d’azione e d’avventura, come anche la possibilità di costruire il mondo interamente secondo le nostre preferenze e seguendo la nostra immaginazione, grazie anche ai comandi intuitivi e semplici da apprendere ed utilizzare.
Junk Jack 2,0 si appresta ad arrivare in App Store e la prima evidente novità sarà certamente ricollegata all’inventario. Il team di sviluppo, infatti, sta cercando di rielaborare l’interfaccia di gioco, rendendola molto più accessibile ed intuitiva. Anche se ci eravamo abituati a questa interfaccia dell’inventario, a detta della redazione di Touch Arcade, la versione 2.0 sembra davvero fantastica, e si sente come un reale miglioramento rispetto all’originale. Non vi è ancora una build definitiva, ma i progressi visibili anche nei nuovi scatti sembrano evidenti.
Purtroppo non c’è ancora una data di rilascio per Junk Jack 2,0 in questo momento, ma sembra che il team di sviluppo stia facendo progressi importanti e che stia lavorando al massimo per portare la nuova versione di gioco in App Store entro un paio di mesi.