Sono passati 3 anni da quel lontano 2010 (un po’ meno dato che era agosto), quando per la prima volta appariva in App Store il primo capitolo di Guns’n’Glory. Fu amore a prima vista, vuoi perché i Tower Defense non erano poi così tanti, vuoi per il background originale, vuoi, infine, per le meccaniche di gioco. Da allora è passato davvero tanto tempo e molte cose sono cambiate in App Store. Anzitutto il genere è cresciuto a dismisura e la concorrenza è certamente più agguerrita. Vediamo se questo capitolo Heroes è un valido seguito della saga.
Diamo, anzitutto, uno sguardo al background gioco, molto diverso dal primo capitolo recensito nel 2010. Il regno è sotto l’attacco di Orchi, Elfi rinnegati e cavalieri oscuri. Il nostro compito sarà quello di aiutare gli eroi Smirla, Arlon ed Eloa nella lotta contro questa minaccia. Dovremo imbrigliare il potere della luce e affrontare i nemici, distruggendo interi eserciti con fuoco, ghiaccio e più in generale poteri magici. Potremo così scatenare la Furia Nanica sui nemici, e distruggere un po di “crani Orcheschi”.
Come è facile intuire sia dalla trama che dagli screen di gioco, ci troveremo ben lontani da quella atmosfera western del primo episodio, dovendo adesso calcare le Terre Collinose. Tra le due ambientazioni, diciamo subito, la prima risultava senza dubbio più originale e affascinante, anche se certamente questo terzo capitolo piacerà a tutti gli amanti dei fantasy game. Parliamo di terzo capitolo anche se il secondo non è approdato in App Store e rimane una esclusiva Google Play per i terminali Android. Chissà perchè!
Altra differenza tra questo capitolo Heroes e il primo è relativa alle classi. Mentre il primo Guns’n’Glory era propriamente basato sulle classi, come del resto la maggior parte dei TD game presenti in App Store, questo Heroes si focalizza sulla presenza di tre eroi, ognuno dei quali dotato di proprie armi e abilità. Se da un lato questa scelta è più originale, dall’altro risulta preferibile, almeno per i puristi, la classica distinzione tra truppe standardizzate. Questione di gusti personali. In ogni caso, Guns’n’Glory Heroes continua sulla scia de TD dinamici, dove le truppe non saranno statiche sul territorio di gioco, ma dovranno essere mosse in continuazione per evitare l’avanzata nemica.
Altra differenza tra questo terzo episodio e il primo è il prezzo. Il primo Guns’n’Glory ha un prezzo di 3,59€, mentre questo Heroes è distribuito gratuitamente, anche se presenta un fastidioso banner pubblicitario durante l’azione di gioco che può essere rimosso dietro pagamento di 0,89€.
Guns’n’Glory Heroes è un buon Tower Defense game, ma non nego che il primo episodio aveva un fascino senza dubbio maggiore e merita, a tutt’oggi attenzione maggiore rispetto a quest’ultimo titolo.
Potete scaricare Guns’n’Glory Heroes direttamente a questo indirizzo.