Un’ interessante ricerca svela che ben 5 tra le 6 app più utilizzate negli states siano state sviluppate dal rivale numero uno del colosso di Cupertino: Google.
Sebbene fosse stato uno dei partner strategici al lancio, nel 2007, del primo iPhone, pian piano Google è diventata una temibile rivale per Apple, complice certo il lancio da parte del colosso di Mountain View del progetto Android.
Curiosa in tal senso questa statistica che mostra come, nonostante Apple abbia cercato di staccarsi il più possibile da Google (eliminando l’applicazione nativa di Youtube e realizzando un proprio servizio Mappe), nonostante la mela morsicata abbia lei stessa spalancato il mercato delle applicazioni mobili e nonostante abbia una solida fetta di mercato con i propri dispositivi negli Stati Uniti, sia Google a dominare nel campo delle applicazioni mobile.
Dietro a Facebook, dominatore assoluto delle statistiche, Google si piazza con tutta la sua offerta di applicazioni per i suoi servizi. Google Maps rimane il leader indiscusso delle mappe online (anche se ad Ottobre ha perso la prima posizione probabilmente a causa di Apple), seguono nella classifica Google Play, Google Search, Gmail e l’immancabile Youtube (che personalmente credevo rientrasse con facilità nella top 3).
Unica presenza per Apple in questa classifica è iTunes (ottava in classifica), preceduta da Pandora Radio e seguita da Cooliris e Yahoo! Messenger. Tra gli esclusi di lusso sicuramente l’app di Twitter.