Sarà davvero il Liquidmetal il materiale dei futuri dispositivi Apple? Stando all’ultimo brevetto pubblicato dall’azienda di Cupertino sembrerebbe proprio di sì.
Il brevetto, pubblicato il 31 gennaio scorso, riguarda i macchinari per la realizzazione a matrice di fogli di vetro metallico propri del Liquidmetal. Questo materiale, non ancora conosciutissimo per oggetti di grandi dimensioni, dovrebbe essere in grado di assicurare la dinamicità della plastica e la resistenza del metallo. Nel brevetto viene spiegato come poter realizzare questi vetri metallici senza rischi di romperli, dato che in fase di fabbricazione sono molto delicati.
Ricordiamo che meno di un anno fa, Apple ha rinnovato il contratto con Liquidmetal per la fornitura esclusiva di questo materiale, ma anche che, ad oggi, la società di Cupertino non lo ha ancora utilizzato per realizzare parte di un dispositivo. Gli unici utilizzi si limitano a piccoli componenti, come la graffetta usata per rimuovere la SIM da iPhone e iPad. Con il Liquidmetal si potrebbero creare dispositivi mai visti in precedenza, ad esempio in metallo colorato e marchiabile tramite ologrammi, con stampe a iniezione e con la possibilità di avere qualsiasi tipo di forma.