Maya e Ruby hanno un problema: vogliono avvicinarsi, ma tra di loro si aprono spesso voragini. Sembra quasi impossibile riunirli, eppure, grazie ad un po’ di ingegno potremo compiere l’impresa. Be Together è il classico puzzle game con elementi di fisica, in cui saremo chiamati a predisporre oggetti e piattaforme nell’area di gioco, in modo da creare un passaggio sicuro per i nostri protagonisti.
Questo Be Together potrebbe sembrare, almeno a giudicare dai primi screen, un gioco simile a LocoRoco. In realtà non è così. Al massimo è la forma e lo stile dei piccoli protagonisti rotondi che può essere paragonato al piccolo capolavoro su PSP. In realtà, però, le meccaniche sono alquanto diverse. Avviato ciascun livello, avremo a disposizione piattaforme, nuvole, eliche, trampolini, e tanto altro ancora. Dovremo posizionare questi oggetti con precisione e cura, così che dopo aver premuto il pulsante “play”, tutto scorrerà per il verso giusto. Solo predisponendo nell’ordine giusto questi elementi riusciremo a creare un percorso sicuro per i nostri protagonisti, che grazie alla forza di gravità, ai trampolini e al nostro aiuto riusciranno a riunirsi felicemente.
La longevità di gioco è davvero buona e l’avventura di questo Be Together consta di ben 60 livelli. Ovviamente, la formula classica del puzzle game ci porterà a raccogliere le solite tre stelline in ogni livello. Questo stratagemma conferirà al titolo un’ampia rigiocabilità, perché pur superando tutti i livelli, avremo voglia di rigiocare gli stage per raccogliere tutte le stelle e raggiungere il perfect score. Il gioco propone anche una difficoltà non da poco, atteso che posizionare i molteplici oggetti a schermo richiederà cura e precisione. Non sempre riusciremo al primo colpo a centrare tutte le soluzioni, e spesso dovremo riavviare il livello più volte. Fortunatamente un sistema di “aiuti” indicherà, nel caso in cui dovessimo rimanere bloccati, l’esatta posizione da assegnare ai vari oggetti disponibili. Attenzione e non abusarne, però, perché ciò riduce enormemente il divertimento.
A livello di grafica, come spesso accade per i giochi chillingo, siamo di fronte ad un tripudio di colori. Forse è proprio il tratto grafico che inizialmente permette di accostare Be Together a LocoRoco. I mondi di gioco sono davvero ben realizzati, con il classico stile cartoon privo di sbavature.
Be Together ha un costo di 0,89€ ed è disponibile al seguente indirizzo come applicazione universale, quindi fruibile su iPhone e iPad con il medesimo download. Un gioco non troppo originale, ma ben fatto e consigliato.