Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Libretto Scolastico, che si propone quale app “definitiva” per gli studenti, IVG Rovigo, l’applicazione ufficiale dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Rovigo e Pure Text, l’app progettata per aiutare gli utenti a leggere testi di piccole dimensioni in varie condizioni di luce.
Libretto Scolastico si presenta come “l’applicazione definitiva per gli studenti” italiani. Essa, infatti, è stata pensata per offrire agli utenti tutto ciò che può essere loro utile per la scuola. Dopo una prima breve fase di personalizzazione dell’interfaccia e di introduzione dei dati personali (materie, orari, e quanto altro), Libretto Scolastico consente di elaborare grafici sull’andamento scolastico (voti e medie), visualizzare in modo semplice l’orario delle lezioni e controllare il “conto alla rovescia” per l’inizio delle vacanze.
Libretto Scolastico è disponibile gratuitamente su App Store.
IVG Rovigo è l’applicazione ufficiale dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Rovigo. In realtà, in queste ore, su App Store sono state pubblicate diverse Apps ufficiali di altrettanti Istituti presenti in varie città d’Italia, quindi, se non abitate a Rovigo potete comunque verificare se è disponibile l’app specifica per la vostra città. Per chi non lo sapesse, l’Istituto Vendite Giudiziarie è un istituto che si occupa della vendita all’asta dei beni pignorati nel corso delle procedure esecutive finalizzate al recupero coattivo dei crediti. Chiunque fosse interessato a partecipare ad un’asta giudiziaria troverà quindi in queste app uno strumento prezioso; con esse, infatti, sarà possibile avere aggiornamenti in tempo reale su tutti i beni in vendita e sulle migliori occasioni disponibili. In particolare, IVG Rovigo, così come le app ufficiali degli altri IVG, consente di scorrere l’offerta suddivisa per beni mobili (Abbigliamento, Arredamento, Autoveicoli e Cicli, Elettronica, Macchinari e altro ancora) e per beni immobili (Residenziali, Commerciali, Terreni etc.); inoltre, per ogni bene è possibile consultare la scheda completa di fotogallery, descrizione, ubicazione, prezzo di partenza, nonché informazioni sull’asta e sulla procedura, utili per partecipare alla vendita. Tramite uno strumento di ricerca avanzata è poi possibile filtrare l’ampio numero di beni presenti, selezionando la Categoria, la Tipologia di Vendita, la Data di pubblicazione o inserendo del testo libero. Infine, l’app propone un’innovativo “Strumento Radar” che consente di visualizzare esattamente il luogo in cui si trovano i beni”, sfruttando la realtà aumentata per segnalare le posizioni nel campo visivo della fotocamera nativa, con indicazioni di distanza e collegamento a scheda informativa.
IVG Rovigo è disponibile gratuitamente su App Store.
Pure Text è un’app per iPhone pensata per aiutare gli utenti a leggere testi di piccole dimensioni in condizioni di luce buone o meno. L’app promette comandi semplici, ben visibili e poco intrusivi mediante i quali gestire le seguenti funzioni: ingrandire lo schermo tramite un apposito pulsante o “pinch to zoom”, “congelare” lo schermo con un solo “tap” ed ingrandire quanto “congelato” per una “ispezione” più accurata; salvare agevolmente una o più schermate nella libreria fotografica per poterle rivedere in un secondo momento. La risoluzione dell’immagine “congelata” è ottimizzata tanto per l’orientamento verticale quanto per quello orizzontale. In modalità “portrait” è visibile l’intera schermata, mentre la modalità “Landscape” è ottimizzata per la lettura di singoli passaggi riguardanti porzioni di testo ingrandito. L’app dispone anche di toggle per passare velocemente da una modalità colore all’altra; in particolare, infatti, Pure Text dispone di 3 modalità colore: “Original”, “Gray Scale”, e “Light on Dark”. Grazie ad esse, l’utente, a seconda delle condizioni di luce in cui si trova a leggere, potrà trovare l’impostazione di lettura più confortevole. Su iOS 6, infine, è possibile utilizzare la funzione “Reading light” per regolare la luminosità.
Pure Text è disponibile gratuitamente su App Store.