Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Giustizia Civile, l’app ufficiale del Ministero della Giustizia per la consultazione dei registri civili degli Uffici Giudiziari, HomeFile, una utility per la visualizzazione di vari tipi di files e iDichiarato, l’app pensata per aiutare i cittadini a comprendere con quale politico si trovano sulla stessa lunghezza d’onda.
Giustizia Civile è l’app ufficiale dell’omonimo Ministero, ora finalmente rilasciata anche in versione per iOS. L’app, che si inserisce nel processo di progressiva digitalizzazione della pubblica amministrazione, potrà tornare utile sia agli operatori del settore che ai cittadini. Essa, infatti, consente di effettuare ricerche anonime all’interno di tutti i registri civili degli Uffici Giudiziari di Corte d’Appello, Tribunale Ordinario e Sezioni Distaccate, nonché Giudici di Pace. Il servizio è gratuito e di semplice fruizione; l’app, infatti, è strutturata in modo intuitivo e funzionale. Suddivisa in sezioni, consente di effettuare le ricerche partendo dall’individuazione dell’ufficio presso il quale è pendente un processo (o che ha emesso una sentenza o un decreto ingiuntivo), di memorizzare come “Preferiti” gli uffici di maggiore interesse per l’utente nonché di salvare i fascicoli trovati, in modo tale da velocizzare la successiva consultazione. Naturalmente tanto la ricerca quanto la consultazione è stata strutturata in modo tale da mantenere la dovuta riservatezza.
Giustizia Civile è disponibile gratuitamente su App Store.
HomeFile consente agli utenti di accedere e visualizzare rapidamente file ed immagini partendo dall’apposita icona sulla springboard. I files supportati sono: documenti iWork, Microsoft Office, ed informato Rich Text nonché PDF, file immagine e di testo. L’app supporta anche le foto e i video salvati.
HomeFile è disponibile su App Store per 0,89 euro.
iDichiarato è un’app che ha come obbiettivo quello di aiutare i cittadini ad orientarsi nel complesso scenario politico italiano. A tal fine, l’app permette a ciascun interessato di esprimere il proprio giudizio sulle dichiarazioni pronunciate dai politici italiani svelando solo successivamente chi ne è l’autore. Dopo aver elaborato i pareri espressi dall’utente, l’app visualizza il risultato nell’”orientometro”, una sorta di bussola che dovrebbe indicare al cittadino come si stia collocando politicamente, a seconda delle dichiarazioni politiche condivise o contestate.
iDichiarato è disponibile gratuitamente su App Store.