Per inserire Google come motore di ricerca predefinito in iOS sembra che il colosso di Mountain View paghi Apple circa un miliardo di dollari l’anno.
I rapporti tra Apple e Google non sono mai stati particolarmente rosei, ma sembra che a prescindere da questo si tratti di un rapporto redditizio non di meno: pare infatti che le due aziende abbiano siglato un accordo per circa un miliardo di dollari all’anno per inserire il famoso motore di ricerca come soluzione predefinita all’interno di iOS. Questa informazione è stata diffusa insieme al report di Morgan Stanley intitolato “The Next Google is Google” e, stando a quanto scritto dall’analista Scott Devitt, Google frutterebbe ad Apple proprio un miliardo di dollari all’anno.
Questo accordo risulterebbe vantaggioso per entrambe le aziende, nonostante i rapporti risultino sempre più soggetti a complicazioni. Per quanto riguarda Apple, un miliardo di dollari appare una cifra “minima”, se confrontata con quanto fatturato durante l’ultimo trimestre del 2012: 13 miliardi di dollari. Non è la stessa cosa per Google, invece, la quale ha ottenuto 2.89 miliardi di dollari durante il medesimo trimestre. Questo significa che ogni trimestre il colosso di Mountain View deve sborsare 250 milioni di dollari ogni trimestre per mantenersi in cima ai motori di ricerca su iOS.
iOS rappresenta comunque una delle piattaforme più importanti per Google: proprio l’80% del fatturato dal 2008 al 2011 deriverebbe dai dispositivi iOS.
Fonte: AppleInsider