Nat Brown ha espresso alcune considerazioni in merito alla Apple TV e alle sue potenzialità, riconoscendo come l’azienda californiana possa facilmente “distruggere” l’Xbox e le altre console.
Attualmente la Apple TV non permette di sfruttare molte funzionalità, al di là dell’ascoltare la propria musica e guardare film in streaming, ma nonostante questo secondo Nat Brown potrebbe diventare uno dei dispositivi più pericolosi per la concorrenza, almeno per quanto riguarda Xbox, Playstation e Wii U. Brown ha citato alcune delle problematiche esistenti con la Xbox: due delle principali riguardano il modo in cui Microsoft ha evitato di dedicare maggiori risorse agli sviluppatori indipendenti, mentre un’altra riguarda la strumentazione necessaria per sviluppare titoli per l’Xbox.
A differenza di Microsoft, infatti, Apple ha accolto a braccia aperte gli sviluppatori indipendenti offrendo loro un posto dove fosse possibile ottenere dei guadagni, nonostante non avessero le risorse di un grande studio di sviluppo. Secondo Brown questo aspetto è forse una delle armi più pericolose in possesso dell’azienda californiana, da usare possibilmente contro l’industria del gaming:
Se Apple decidesse di farlo, potrebbe semplicemente uccidere Playstation, Wii U ed Xbox introducendo un ecosistema aperto per giochi/app per la Apple TV. Guadagna già così tanto grazie ad iOS – sarei il primo a scrivere applicazioni per una Apple TV, e so che guadagnerei dei soldi. Lo farei per l’Xbox se potessi e sapessi di farci dei soldi.
Apple potrebbe quindi tramutare l’Apple TV in una piattaforma di gaming consentendo di eseguire lo streaming del gameplay da iPad ed iPhone sulla TV tramite AirPlay come accade attualmente ed aggiungere altre funzionalità. In alternativa l’azienda di Cupertino potrebbe scegliere di introdurre del nuovo hardware per rendere la Apple TV ancor più potente, ma in questo caso i consumatori dovrebbero pagare qualcosa in più.
Forse una Apple TV “console-capable” non costa 99$, forse 199$ ed altri 79$ per il controller. I numeri attuali dicono molto, anche se la Apple TV non è ancora una console aperta: 5.3 milioni di unità vendute nel 2012, con un aumento annuale del 90% – vs Xbox 360 – circa 9 milioni di unità vendute nel 2012, ovvero un declino annuale del 60%.
Nat Brown sembra quindi piuttosto confidente nelle potenzialità della Apple TV. Potrebbe essere questo uno dei settori verso cui Apple deciderà di concentrare il proprio interesse e le risorse a sua disposizione?
Fonte: Cult of Mac