Highnote consente di rallentare o accelerare il tempo dei brani presenti nella libreria musicale su iPhone, il tutto senza influenzare l’intonazione o la chiave del brano. L’app consente comunque di modificare la chiave senza alterare il tempo.
Ogni aspirante musicista si sarà esercitato ore e ore per affinare le proprie abilità, al fine di padroneggiare al meglio lo strumento suonato. Per affinare la propria conoscenza musicale è comunque consigliato suonare con altri musicisti, magari partendo da un tempo più lento per poi suonare lo stesso brano in modalità diverse. Con l’app Highnote, i musicisti potranno esercitarsi direttamente su iPhone: per imparare un brano possono caricarlo dalla libreria, rallentarne il tempo e suonarlo nota per nota. Dopo qualche ora di esercitazione, si potrà decidere di suonare il brano con un tempo più veloce, fino ad arrivare a quello reale. Il tutto semplicemente cliccando su un tasto. Allo stesso modo, un cantante in erba può cambiare la tonalità del brano ed esercitarsi su diverse chiavi.
Il tutto viene gestito da un’interfaccia semplice e intuitiva, fatta di semplici cursori che possono essere spostati verso destra o sinistra. Highnote integra anche la funzione AirPlay per ascoltare il brano su dispositivi compatibili. L’app è consigliata a tutti gli studenti di musica.
Highnote è disponibile su App Store al prezzo di 2,69€.