Forse mi sono buttato in questo Thief Job troppo precipitosamente. Senza leggere la descrizione e guardando solo le immagini della scheda descrittiva di iTunes ho deciso di scaricarlo. Mi sembrava, non so perché, una sorta di puzzle game come Beat Sneak Bandit, ed invece mi sono ritrovato con un semplice e tradizionale runner endless. Mea culpa, ma ormai che ci sono, tanto vale parlarvene un po’.
Come già anticipato in questo Thief Job non troverete alcun elemento di novità. Si tratta di un classico runner endless game in cui macinare quanti più metri possibile e cercare di fuggire dalla polizia che tenta di arrestarci. Anche i comandi di gioco sono davvero semplici, basilari e intuitivi: attraverso slide in alto potremo effettuare dei salti, mentre con degli slide in basso riusciremo a scivolare. La velocità con cui si svolge l’azione di gioco non è eccelsa e questo non risulta positivo per un runner game. In ogni caso, nonostante il senso di velocità sia basso, non dobbiamo pensare ad un titolo semplice. Difatti, sfuggire per molti secondi alla polizia sarà impresa difficoltosa. Questo accade anche perché prima di saltare alcuni ostacoli, dovremo necessariamente perdere del tempi a schiacciare bottoni per disattivare le fiamme. Insomma, quando ci sono le fiamme non sarà possibile sgattaiolare velocemente ma dovremo necessariamente arrestare la nostra corsa a favore dei nostri inseguitori.
Insomma, non c’è davvero nulla di nuovo da spiegare e come ogni endless che si rispetti saremo anche chiamati a raccogliere delle monetine da spendere poi nell’apposito shop virtuale. Grazie agli acquisti potremo potenziare alcune abilità del nostro personaggio, come un salto più alto, o la possibilità di correre più velocemente. Oltre a questi attributi da potenziare, che in realtà non sono moltissimi, vi è anche la possibilità di customizzare il costume del nostro protagonista, acquistandone di nuovi.
A livello grafico ci sono delle scelte carine e interessanti, come la possibilità di entrare negli edifici e vedere la sagoma del nostro runner che si staglia su uno sfondo lucente. Al di là di questa piccola chicca, il design e la grafica generale non risaltano particolarmente e si situano su una fascia media. Insomma Thief Job non è nulla di particolare, solo un altro runner game sufficiente. Se continuano a piacervi e amate semplicità e immediatezza potete dargli una possibilità. Lo trovate direttamente a questo indirizzo. Purtroppo il prezzo non depone a favore del titolo: senza mezzi termini, 1,79€ appare una fascia di prezzo non troppo consona ai contenuti offerti, senza considerare che il gioco contiene anche acquisti IAP non troppo economici.