Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Rinngo.
Se avete provato ad impostare una suoneria per il vostro iPhone, vi sarete sicuramente accorti che non è possibile scegliere come avviso sonoro un brano presente all’interno dell’applicazione Musica di iOS, a patto che non abbiate scaricato l’apposita suoneria da iTunes Store. Questo perché le suonerie e i brani su iPhone vengono gestiti in modo differente. Non a caso, su App Store si trovano tantissime applicazioni che permettono di convertire i brani presenti su iPhone in suonerie, ma quasi in tutti i casi queste applicazioni risultano particolarmente difficili da usare o comunque poco lineari nel funzionamento. Su Cydia è da poco arrivato un nuovo tweak, denominato Rinngo, che permette di creare una suoneria per iPhone in pochi, semplici passaggi, partendo da un mp3 archiviato all’interno dell’applicazione Musica. Andiamo a scoprire insieme il funzionamento di questo tweak e come creare suonerie compatibili con iPhone senza ricorrere a software per PC/Mac.
Volete impostare la vostra canzone preferita come suoneria dell’iPhone? Adesso potrete farlo in modo molto semplice utilizzando Rinngo, un nuovo tweak gratuito per dispositivi iOS jailbroken che si integra direttamente all’interno dell’applicazione Musica.
Basandosi su Action Menu, Rinngo può essere attivato con un tap prolungato sul titolo di un brano (come da immagine in alto a sinistra) e quindi premendo sul pulsante “Rinngo” che comparirà per primo a partire da sinistra. Fatto ciò, si aprirà una nuova interfaccia da cui l’utente potrà consultare le info del brano scelto e specificare in modo molto semplice ed intuitivo l’inizio e la fine della suoneria che si desidera generare. Infine, premendo sul pulsante “play” posto in basso, si avvierà la creazione della suoneria che verrà immediatamente inserita tra quelle acquistate o importate, pronta per essere abilitata dal menu Impostazioni > Suoni > Suoneria del vostro iPhone.
Rinngo è sviluppato da CocoaNuts, già autori del noto tweak “Celeste: Bluetooth File Sharing for iOS” che permette di scambiare dati in Bluetooth da e verso iPhone. Rinngo può essere acquistato al prezzo di 4,99 dollari dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione è richiesto un dispositivo con iOS 5 o iOS 6. Rinngo non è compatibile con iPad.