La forza di iOS, almeno per quanto concerne il versante videoludico, è la semplicità di alcuni prodotti. Relic Rush è il classico titolo che immediatamente vi proietta nell’azione di gioco, con una semplicità disarmante. Tutto quello che dovremo fare sarà eseguire tap al giusto tempismo, per permettere al nostro protagonista di avanzare nei livelli alla ricerca di un manufatto prezioso.
Relic Ruch è quanto di più semplice possiate aspettarvi: il nostro omino stilizzato inizierà a muoversi automaticamente a schermo, a saltare da una piattaforma all’altra, a salire scale e a cambiare direzione. Insomma fa tutto da solo, tranne che arrestare la propria corsa. Qui allora interverremo noi, atteso che per evitare nemici ed ostacoli dovremo spesso arrestare la corsa del nostro protagonista, bloccandolo per qualche istante e lasciandolo ripartire con il giusto tempismo così da evitare nemici saltellanti, camaleonti che tentano di sbarrarci il cammino, palle infuocate e quant’altro. Non c’è molto altro da sapere sul gameplay, se non che una barra “energia” (se così possiamo chiamarla) indicherà il nostro punteggio finale. Già, ogni qual volta arrestiamo la nostra corsa, la barra dorata diminuirà, fino ad arrivare a zero. Ovviamente, alla fine di ogni set di livelli, tanto maggiore sarà il livello di barra residua, tanto maggiore sarà il nostro punteggio.
Quanto al versante tecnico, gli amanti della pixel art avranno di che godere. I pixel sono davvero accentuati e tutti gli elementi di gioco sono caratterizzati da pochissimi elementi e colori. Eppure, Relic Rush è una vera e propria gioia per gli occhi. Se dovessimo trovare una pecca al titolo parleremmo della longevità. E’ vero, sono disponibili ben 160 livelli da attraversare, ma se consideriamo che molti di questi durano una manciata di secondi, capiamo benissimo che l’intero set di stage può essere completato in poche sessioni di gioco. In ogni caso è presente un alto tasso di rigiocabilità, perché la barra di cui vi ho parlato poco sopra, ci spingerà a ripetere i livelli, nel tentativo di sprecare minor energia possibile. Se il team di sviluppo dovesse presto rilasciare altri livelli aggiuntivi, saremmo di fronte ad un titolo pressoché perfetto.
Conclusioni
Relic Rush è il classico esempio di come un titolo semplice possa in realtà nascondere un’idea geniale. Immediato, intuitivo e adatto davvero ad un pubblico eterogeneo. Piccolo neo è la durata complessiva, dato che i 160 livelli durano davvero poco. In ogni caso, per 0,89€ è un acquisto davvero obbligato. Potete trovare il titolo direttamente a questo indirizzo.
PRO
- Comandi intuitivi, semplici e veloci da apprendere
- Semplicemente divertente
- Carico di sfida
CONTRO
- Dura poco