Per uno sviluppatore di app come Epic Games, autore di Infinity Blade, rendere disponibile gratuitamente per un week end un vecchio gioco per iOS consente di ottenere un enorme aumento delle entrate e dei download.
Come osservato dal Wall Street Journal, la decisione della Epic Games di ridurre il prezzo di Infinity Blade da 99 centesimi a gratis ha fatto sì che il gioco guadagnasse centinaia di posizioni nelle classifiche su App Store. Questa situazione è evidenziata nel grafico che precede, realizzato da AppData. Se l’essere segnalata come una delle app della settimana da parte di Apple certamente non ha fatto male, il temporaneo passaggio di Infinity Blade al modello di app “freemium” (ovvero scaricabile gratutiamente, con possibilità, poi, di acquistare ulteriori contenuti in app) ha permesso ad Epic Games di generare più entrate rispetto a quelle guadagnate quando l’app era in vendita a 99 centesimi di dollaro. Inoltre, come si evince dal grafico che segue, questa strategia ha anche determinato una crescita delle vendite riguardanti il sequel Infinity Blade II, venduto dal medesimo sviluppatore per $7.