Sappiamo tutti che i runner game occupano un ruolo di primaria importanza all’interno dell’ecosistema videoludico di Apple. Anzi, diciamoci la verità, ce ne sono troppi! Questo Red Rusher appartiene certamente al genere dei runner game, ma vi assicuro che presenta elementi di diversità e che nel complesso riesce davvero a risultare originale e divertente. Ecco il perchè.
La trama di gioco vede il protagonista Duke alle prese con la vendetta sui membri dell’associazione segreta chiamata Family. E’ stato tradito e il suo primo pensiero è la vendetta. Partiamo dal primo elemento che differenzia questo Red Rusher dai mille altri runner game: la visuale in prima persona. Già, la nostra corsa automatica non avverrà per vie orizzontali, bensì sarà in prima persona. Questa prospettiva è completamente diversa rispetto a quanto visto fin ora nei titoli dello stesso genere. Inoltre, man mano che il nostro protagonista corre a schermo, si avvicineranno dei nemici da tagliuzzare con la Katana. A questo proposito, allora, dovremo iniziare ad eseguire slide a schermo con la giusta velocità e tempismo. Sembra quasi di assistere a Quick Time Event, e il nostro scopo sarà eseguire tutte le mosse che ci vengono indicate a schermo.
Oltre agli swipe, che simboleggiano i colpi della spada, dovremo anche eseguire tap per parare i colpi avversari, oppure mantenere la pressione del dito per eseguire combo particolari. Insomma, il gameplay è davvero semplice da comprendere, ma molto difficile da padroneggiare, perché ben presto appariranno a schermo davvero molti comandi da eseguire, anche contemporaneamente.
A livello grafico sembra che Red Rusher abbiamo attinto a piene mani dall’universo di Sin city, dove primeggiano i colori bianco, nero e rosso. Anche il versante grafico, così come quello del gameplay, risulta coinvolgente e originale.
Conclusioni
Questo Red Rusher è un titolo che merita davvero tanto, non fosse altro perché riesce a proporre qualcosa di originale pur inserendosi all’interno dei runner game. Il gameplay è immediato, ma sarà molto difficile padroneggiare l’arma bianca, perché il numero di nemici da abbattere crescerà a dismisura nel giro di pochi secondi. Il gioco è disponibile anche in versione gratuita, mentre la build completa ha un costo di 0,89€. Si tratta di un prezzo promozionale per il lancio, così come scritto dallo stesso sviluppatore nella descrizione iTunes. Il consiglio è quello di approfittarne. Trovate Red Rusher direttamente a questo indirizzo.
PRO
- Un runner game davvero originale
- Gameplay semplice, ma livello di sfida molto alto
Contro
- Alla lunga può risultare ripetitivo