Torna a parlare Tim Cook e lo fa all’incontro con gli azionisti che si è tenuto oggi a Cupertino. Oltre ad alcune rassicurazioni sul futuro dell’azienda – dovute a seguito della preoccupazione di alcuni azionisti relative alle voci sul calo di ordini per l’iPhone 5 – il CEO di Apple ha focalizzato la sua attenzione sui progetti a lungo termine, aprendo la possibilità a nuove categorie di prodotti. Tim Cook ha anche lanciato qualche frecciatina alla concorrenza.
Tim Cook ha fatto notare agli azionisti che, malgrado il calo di valore delle azioni registratosi a fine 2012, l’azienda è in piena saluta e gli ultimi 12 mesi sono stati ricchi di successi e di prodotti innovativi. Non a caso, dice Cook, Apple è cresciuta di circa 48 miliardi di dollari in un solo anno, più di Google, Microsoft, Dell, HP e RIM (ora denominata BlackBerry) messe insieme.
Cook ha fatto capire anche che l’azienda potrebbe intraprendere nuove strade in futuro, entrando in categorie di prodotti non ancora esplorate: “Ovviamente stiamo valutando nuove categorie di prodotti. Non voglio parlare di loro, ma stiamo valutando diverse alternative”.
Inutile dire che molto probabilmente Cook si sta riferendo alla iTV e all’iWatch, i due prodotti che molto probabilmente saranno rilasciati entro il 2014.
Parlando proprio di nuovi prodotti, Tim Cook ha anche detto che Apple potrebbe realizzare un maggior numero di dispositivi per ogni categoria, un po’ come fanno aziende quali Samsung e HTC, ma che questo non sarebbe un bene per l’azienda. Rispondendo a chi chiedeva un’opinione sul successo crescente di Android, Tim Cook ha detto “Il successo non si ottiene producendo più dispositivi”.
Si tratta di una chiusura al possibile iPhone economico di cui tanto si è parlato?