GT Advanced Technologies ha presentato al Mobile World Congress 2013 una nuova tecnologia per i display dei dispositivi mobile, come tablet e smartphone, che è attualmente in fase di sperimentazione, anche se l’azienda ci ha comunque riferito di essere in contatto con alcuni “grandi nomi” per portare nel 2013 questo nuovo tipo di schermi su tanti dispositivi tecnologici. La tecnologia è nota con il nome “Shappire” e iPhoneItalia l’ha testata per voi direttamente da Barcellona.
GT Advanced Technologies ha svelato al Mobile World Congress 2013 una nuova tecnologia, denominata “Shappire”, che verrà applicata ai prossimi smartphone per proteggere l’integrità dei display o che, nel caso in cui si disponga già da oggi un telefono compatibile, potrà essere applicata come una sorta di pellicola al vetro anteriore degli stessi.
Incuriositi dallo stand allestito dall’azienda, che invitava i partecipanti a provare le qualità di un display “Shappire”, abbiamo voluto testare la resistenza del prodotto con una pietra, anch’essa fornita da GT Advanced Technologies. Ebbene, nonostante lo scetticismo iniziale, la differenza tra un Gorilla Glass che, per quanto resista agli urti, non sempre è esente da graffi, e uno schermo “Shaffire” è evidente. Il primo, dopo una lieve pressione, già presenta i primi segni da sfregamento; il secondo, invece, non è stato segnato neanche con una pressione decisamente più intensa. L’idea di GT Advanced Technologies è quella di portare questo nuovo sistema sul maggior numero di telefoni, fotocamere e tablet.
Stando a quanto ci è stato riferito dall’addetto stampa di GT Advanced Technologies, “Shappire” sarà lanciata ufficialmente nel 2013 su diversi telefoni, inclusi quelli prodotti da alcuni “grandi nomi”. Abbiamo provato a chiedere se tra questi “grandi nomi” potessero rientrare anche Apple e Samsung, ma l’addetto si è limitato a rispondere che la tecnologia arriverà su “tanti smartphone” nel prossimo anno e che per questioni commerciali non è possibile ancora rivelare con chi sono stati stipulati determinati accordi.
Il Gorilla Glass è ormai obsoleto? I prossimi iPhone monteranno “Shappire” per proteggere la parte frontale del dispositivo? Lo scopriremo, probabilmente, nei prossimi mesi.