Al Mobile World Congress di Barcellona, Duracell ha presentato Powermat, un nuovo accessorio, compatibile anche con iPhone 4/4S e iPhone 5, che permette di ricaricare questi dispositivi in modalità wireless utilizzando un’apposita base, esattamente come accade con gli ultimi Lumia di Nokia e simili.
La ricarica ad induzione introdotta da Duracell con Powermatt prevede l’utilizzo di una basetta con due poli – uno positivo e uno negativo – e di una custodia per iPhone 4/4S (già disponibile) o per iPhone 5 (presto disponibile, probabilmente entro la fine dell’anno). In entrambi i casi, gli utenti dovranno “vestire” il proprio smartphone con un case dotato anch’esso di due poli, sempre uno positivo e uno negativo.
La ricarica dei dispositivi si avvia non appena l’iPhone viene appoggiato sulla basetta circolare. Duracell Powermat ha intenzione, inoltre, di introdurre dei “Charging Spots” in numerosi locali, hotel, palestre, università in tutto il mondo, in modo tale da consentire a chiunque vi entri – ovviamente provvisto di una custodia Powermat – di ricaricare il proprio telefono senza ricorrere all’utilizzo di prese e cavi. Impresa che, nel caso riuscisse, renderebbe veramente molto più semplice ed immediata la ricarica in mobilità dei terminali in situazioni di emergenza.
Nelle intenzioni dell’azienda produttrice c’è anche la voglia di rimuovere in futuro la necessità di utilizzare un case per la ricarica wireless dei dispositivi: i case potrebbero essere sostituiti da alcune schede elettroniche che, compatibili con l’NFC, potrebbero rendere ancora più semplice e meno scomoda la ricarica senza fili.
Al momento Duracell non ha rilasciato informazioni sul prezzo che avrà il nuovo Powermat per iPhone 5. Già disponibili, invece, i modelli per iPhone 4 e iPhone 4S che possono essere acquistati al prezzo di 109,99 dollari dallo store online di Duracell, accessibile tramite questo link.