Realizzare un runner game, che però non sembra un semplice runner game non era impresa facile. Spunk and Moxie, non so per quale motivo, ma riesce davvero a sembrare un titolo molto più profondo di quello che in realtà è. Si intenda, la mia, vuole essere una osservazione davvero positiva. Spunk and Moxie, pur incarnando le meccaniche di un runner a scorrimento orizzontale, incuriosisce l’utente e lo spinge a proseguire nei livelli di gioco.
In questo Spunk and Moxie guideremo una piccola creaturina, verde o fucsia a seconda della nostra scelta iniziale. Si tratta di un piccolo blob, che corre furiosamente per gli stage di gioco e rimbalza a destra o a sinistra sulle pareti presenti. Il nostro scopo, come nel più classico dei runner game, sarà quello di eseguire semplici tap a schermo per effettuare salti da una piattaforma all’altra. Il blob a schermo corre davvero veloce e riuscire a tappare lo schermo con il giusto tempismo non sarà impresa affatto facile. Gli stage sono ricolmi di oggetti vari, di casse da saltare, cancelli da aprire, tubi in cui entrare: insomma, come detto in precedenza, più che un runner game sembra quasi un platform o un action.
Lo scopo principale di gioco è quello di uscire da ogni area, raggiungendo il finale di ogni stage indenni. Ovviamente, avremo degli obiettivi secondari in ogni missione, come ad esempio raccogliere i diamanti sparsi per l’area di gioco o raccogliere le chiavi presenti. Spunk and Moxie propone un totale di 30 diversi livelli di gioco disegnati a mano, sparsi per tre diversi background. Forse il numero esiguo dei livelli è una delle poche pecche di gioco, anche a fronte del prezzo di 1,79€, che forse non giustifica la scarsità di longevità.
Al di la di questo, il titolo è comunque valido e ha il merito di far risaltare un runner game, all’interno di una categoria affollata e spesso ricca di meri cloni. Potete scaricare questo prodotto direttamente a questo link.