Corning Inc., produttore del vetro per gli iPhone di Apple, ha dichiarato che ci vorranno almeno 3 anni prima che le società comincino a realizzare display flessibili utilizzando il nuovo materiale Willow.
James Clappin, presidente di Corning Glass Technologies, ha detto in un’intervista a Bejing che le aziende devono ancora sviluppare prodotti che riescano a trarre pieno vantaggio dal vetro Willow (che può persino essere arrotolato). Ciò permetterà di poter creare display curvi o flessibili. “La gente non è abituata all’idea di un tipo di vetro che si arrotola” ha detto Clappin dopo un evento che ha visto l’apertura di una fabbrica di vetro a cristalli liquidi per un valore di 800 milioni di dollari “La capacità di prenderlo e utilizzarlo per crearne un prodotto è ancora limitata. “Corning, l’azienda di New York, sta producendo il vetro e “si sta sforzando di far capire ai clienti come maneggiare i rotoli di prodotto”, ha dichiarato Clappin, non addentrandosi nei dettagli.
L’introduzione del vetro è incoraggiata dall’interesse dimostrato da compagnie come Google Inc., che lo considera una risorsa per ipotetici devices. Il vetro Willow potrebbe essere utilizzato in alcuni semplici prodotti quest’anno, sempre secondo Clappin. Ad esempio, una barriera flessibile per pannelli solari o una sottile pellicola posizionata dietro dei pannelli touch. A giugno Corner ha consegnato campioni del vetro flessibili ai produttori di cellulari, tablets e TV. Ai tempi la società sperava che sarebbe stato disponibile per prodotti distribuiti al grande pubblico nello stesso anno. Google ha iniziato a lavorare sul concept di computer integrato in un paio occhiali, che pensa di introdurre sul mercato nel 2014. Secondo quanto detto da due persone familiari con i progetti dell’azienda, Apple avrebbe un team di circa 100 designer che stanno lavorando su un device da polso in grado di svolgere alcune delle funzioni presenti su iPhone e iPad. Alla domanda se Corning avesse avuto qualche contatto con Apple riguardo questo progetto, Clappin non ha fatto commenti.
Le movimentate vendite globali di smartphone hanno aiutato la Corning, esistente da 161 anni, a incrementare i guadagni: secondo il sito ufficiale, si tratta della stessa compagnia che ha fornito il vetro per la lampadina di Edison. Inoltre, stando a quanto dichiarato dall’azienda, Gorilla Glass, introdotto nel 2007, è utilizzato in più di un miliardo di devices in tutto il mondo. Corning ha rifornito di vetro 33 produttori elettronici, tra cui Samsung e Sony, perchè venisse utilizzato in più di 900 modelli. Gorilla Glass è il secondo prodotto più redditizio e quello più in crescita nella storia di Corning. Secondo Clappin, le vendite di Gorilla Glass potrebbero inoltre aumentare “drasticamente” parallelamente a una crescita della richiesta di nuovi touchscreen per notebook. “Vendiamo molto Gorilla Glass per telefoni cellulari, ma un notebook è 10 volte più grande, in area e dimensioni” ha detto Clappin “I produttori di vetro vendono per metratura. Ci piace il concetto di area: più è ampia, meglio è.”