Incuriosito dalla descrizione iTunes dello sviluppatore, che richiamava “Sonic” e “Super Mario”, ho deciso di fiondarmi all’acquisto. No, non è un platform tradizionale come quello della casa di Mario e neppure un platform runner come quello della casa di SEGA. Eppure Major Magnet è una splendida sorpresa.
Se fosse stato un tradizionale platform game non avrebbe avuto nulla che invidiare ad altre produzioni del genere. Lo stile di gioco è davvero invidiabile, così come il carisma del personaggio. Insomma, lo avrei visto davvero bene su una piattaforma Nintendo o sui mercati digitali PSN e Xbox Live. Così non è. Il titolo, infatti, presenta una visione di gioco completamente originale. Forse è pure un bene. Il nostro scopo sarà quello di fare avanzare il buffo personaggio di gioco, attraverso campi magnetici. Tramite semplici tap a schermo attiveremo dei magneti, attorno al quale far gravitare il nostro protagonista. Dovremo così “tappare” un magnete dopo l’altro, badando bene a far seguire una traiettoria ben specifica al nostro personaggio.
Attorno ad ogni magnete saranno presenti dei piccoli collezionabili. Questi, non solo attribuiranno maggiore punteggio se raccolti in sequenza rapida, ma anche a mostrarci la giusta traiettoria da seguire. Oltre ai tap attiva magneti, avremo a disposizione anche slide a schermo, per attivare un piccolo turbo e far sfrecciare il personaggio in una specifica direzione. Con il passare dei livelli potremo anche accedere allo shop di gioco, per potenziare le nostre abilità magnetiche, utili per i livelli più avanzati, dove occorrerà spiccare grandi salti per raggiungere gli appigli magnetici.
Come già anticipato, dal punto di vista grafico e stilistico, Major Magnet si difende davvero bene: colorazioni vive, effetti visivi di impatto che contribuiscono a rendere frenetico il gameplay, protagonista ricco di personalità. Il gioco presenta sei diverse ambientazioni che per qualche motivo ricordano (in questo caso la descrizione iTunes era azzeccata!) alcuni background di Sonic: si passa da laboratori bui e misteriosi a città futuristiche. In ogni caso, lo scopo finale di gioco sarà quello di raggiungere un portale per far passare il protagonista allo stage successivo.
Conclusioni
Major Magnet, apparso quasi dal nulla su App Store, è un gioco degno di nota che piacerà certamente a tutti. Semplice, immediato, intuitivo, ma comunque ricco di sfida, soprattutto nei livelli avanzati, quando concatenare combo punteggio sarà davvero dura. Ottima anche la rigiocabilità, atteso che terminare uno stage con un punteggio basso vi spingerà a ripetere lo stage per concatenare combo maggiori. Insomma, promosso a pieni voti. Major Magnet ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo. Peccato che la build è disponibile solo per iPhone. Una versione iPad sarebbe stata più che azzeccata e piacevole.
PRO
- Gameplay semplice e immediato
- Personaggio carismatico
- Difficoltà ben calibrata
CONTRO
- Se solo fosse stato un tradizionale platform…