ActiveDock, il tweak di Filippo Bigarella, di cui vi avevamo parlato in anteprima in questo articolo, è recentemente arrivato in versione finale su Cydia. A seguire ricapitoliamo tutte le più importanti funzioni di questo programma.
ActiveDock è un nuovo tweak sviluppato da Filippo Bigarella, già autore del noto Springtomize e di tanti altri tweak molto utili, che nasce dall’idea di @Surenix. Questo programma porta su iPhone l’effetto “bounce”, ossia rimbalzo, che gli utenti Mac ben conoscono, dato che viene automaticamente riprodotto quando si apre una qualsiasi applicazione inserita all’interno del Dock di OS X. Con questo tweak, come dicevamo, sarà possibile ottenere il medesimo effetto anche nel Dock dell’iPhone.
Premendo sull’icona di un’app presente nel Dock di iOS, questa rimbalzerà velocemente per una volta e poi sarà aperta, esattamente come accade su OS X. In più, come potete notare dagli screenshot, comparirà un rettangolino (in stile Mountain Lion) sotto il nome delle applicazioni che ci indicherà quali software sono inesecuzione in background. Anche in questo caso, la modifica riguarda solo le applicazioni presenti nel Dock.
Una volta installato, ActiveDock aggiunge un nuovo menu nelle Impostazioni: da qui potrete attivare o disattivare il funzionamento del tweak (l’operazione non richiede un respring) e scegliere se attivare l’effetto “bounce” all’avvio di un’app oppure quando si riceve una notifica per una delle app in questione. Potrete anche attivare le due opzioni simultaneamente. Gli utenti potranno scegliere, infine, il tipo di comportamento delle icone che potranno rimbalzare una sola volta oppure dopo un tot di secondi che potranno essere specificati dal menu Impostazioni.
Un tweak molto interessante, quindi, per chi vuole uniformare il Dock di iOS a quello di OS X. Se siete interessati, potete scaricare ActiveDock da Cydia al prezzo di 1.99 dollari.