Ricordate la presentazione del primo iPhone? Si tratta di un keynote entrato nella storia, forse il migliore mai tenuto da Steve Jobs. Tra i momenti più esilaranti sicuramente va menzionata la famosa telefonata che Steve Jobs fece al vicino Starbucks per ordinare… “4000 lattes to go, please.“. Oggi, la dipendente che rispose a quella telefonata ha ricordato quei momenti entrati nella storia dei keynote Apple.
Steve Jobs, per mostrare l’integrazione dei punti di interesse con Mappe, effettuò una vera chiamata allo Starbucks più vicino al Moscone Center ed ordinò 4000 “caffellatte”, uno per ogni spettatore della conferenza! Logicamente, dopo lo smarrimento della dipendente di Starbucks dall’altra parte del telefono, Jobs ammise che si trattava di uno scherzo, salutò e chiuse (potete vederlo dal minuto 5.00 del video in basso).
Oggi, Fast Company ha rintracciato Zhang, proprio colei che rispose al telefono nel 2007. “Onestamente sono rimasta scioccata” ha detto Zhang “non avevo mai sentito nessuno ordinare 4000 caffellatte. Non dissi niente perchè rimasi scioccato, ma la mia prima impressione fu che si trattava di qualcosa di divertente. In ogni caso, l’interlocutore sembrava un gentiluomo.”.
Zhang lavora ancora nello stesso Starbucks ed ha ammesso che il negozio è diventato una sorta di luogo di pellegrinaggio per i fan Apple. “Spesso i clienti vengono da noi e chiedono chi è la persona che ha avuto la fortuna di parlare con Steve Jobs. Inoltre, lo scherzo fatto da Steve Jobs è stato ripetuto da altri burloni centinaia di volte, anche nell’ultimo periodo”.
Ma quanto tempo avrebbe impiegato Starbucks a soddisfare l’ordine di Steve Jobs? “Per ogni caffellatte ci vogliono 44 secondi, per cui avremmo impiegato circa 48 ore…”.