Blux Touch rilascia Blux Lens, applicazione che consente di utilizzare un iPhone come obbiettivo remoto comandato tramite un altro iDevice

Se amate la fotografia e siete sempre alla ricerca di qualcosa che possa offrirvi nuovi strumenti “creativi” per le vostre immagini da realizzare tramite iPhone, allora potrebbe interessarvi Blux Lens, applicazione per iOS annunciata proprio ieri dalla Blux Touch.

Schermata 03-2456360 alle 11.46.40

Blux Lens è un’app disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone5 ed iPod Touch che si presenta come “l’ultima novità in tema di fotografia mobile“. Quest’app, infatti, promette di “liberare” i fotografi e i fotoamatori dalla necessità di stare dietro la macchina fotografica al momento dello scatto potendo, invece, utilizzare una nuova tecnica di scatto remoto che consentirà loro di aggiungere ai propri “portfolio” immagini caratterizzate da prospettive particolari.

Il risultato promesso viene ottenuto utilizzando congiuntamente due iDevices: uno come dispositivo per la ripresa e lo scatto, l’altro come controllo remoto. A tal fine sarà sufficiente avere sui rispettivi iDevices l’app necessaria e quindi connettere via WiFi Blux Lens (l’app per la ripresa e lo scatto, appunto) a Blux Camera (l’app per il controllo remoto). Instaurata la connessione si potrà posizionare il dispositivo con la Blux Lens installata nel luogo che sarà ritenuto più adeguato per la ripresa e al momento opportuno controllarlo tramite Blux Camera.

Prima di soffermarci sulle caratteristiche di ciascuna delle applicazioni “Blux” (Blux Camera, Blux Camera Pro, Blux Lens e Blux Camera for iPad), vogliamo subito portare alla vostra attenzione la possibilità di scaricare gratuitamente per pochissimi giorni Blux Camera Pro.

Come accennato sopra, Blux Lens è disponibile solo per iPhone, mentre Blux Camera anche per iPad. Ma vediamo meglio di che si tratta.

Blux Lens

VEDI SU APP STORE

Come accennato in apertura Blux Lens consente di utilizzare la fotocamera di uno dei modelli di iPhone sopra indicati come fosse un obbiettivo remoto di una macchina fotografica comandata, appunto, senza fili, tramite un altro iDevice con installata Blux Camera. In particolare, ecco cosa è possibile fare tramite Blux Lens:

  • Autoritratti
  • Foto di gruppo
  • Utilizzare la fotocamera come “Spy Camera”
  • Utilizzarle la fotocamera come una “Go Pro”
  • Utilizzarle la fotocamera per scattare foto naturalistiche
  • Utilizzarle il dispositivo come “Baby Monitor”
  • Ecc.

Il tutto avviene in modo estremamente semplice: è sufficiente connettere i due iDevices alla medesima rete WiFi, lanciare Blux Camera su uno dei due e Blux Lens sull’altro, utilizzare Blux Camera per scansionare il codice QR presente in Blux Lens in modo tale da ottenere la connessione tra i due dispositivi (sostanzialmente quell che avete visto fare nel video che precede). Una volta fatto questo potrete posizionare la “lente” dove vorrete e controllarla tramite Blux Camera, beneficiando di una lente ausiliaria con comando remoto!

Blux Lens è disponibile su App Store per 0,89 euro.

Schermata 03-2456360 alle 12.01.33

VEDI SU APP STORE

Blux Camera Pro, invece, è la nuova e più potente versione di Blux Camera, disponibile gratuitamente per pochi giorni in occasione del lancio di Blux Lens.

Oltre a permettere il controllo remoto della fotocamera presente su un iPhone con installato Blux Lens, Blux Camera Pro dispone di una tecnologia che può consigliare la migliore modalità di acquisizione dell’immagine a seconda del tipo di soggetto, del tipo di luce, dell’orario del giorno e delle condizioni metereologiche. Questa tecnologia dovrebbe aiutare anche i fotografi meno esperti a poter scattare senza difficoltà immagini perfette in ogni condizione.

Queste le caratteristiche:

  • PEAR Technology: è una sorta di assistente fotografico intelligente che include all’interno dell’app uno strumento capace di analizzare l’ambiente circostante, la luce e i soggetti, raccomandando, di conseguenza, la modalità di scatto più adeguata per poter scattare rapidamente immagini spettacolari.
  • Strumenti Fotografici Personalizzabili: Blux Camera, pur essendo un’app sufficientemente sofisticata per un professionista, rimane comunque abbastanza semplice da usare anche per un fotoamatore, dando all’utente il controllo completo della situazione, in modo da poter adattare lo scatto al proprio stile. Inoltre, l’app racchiude strumenti per l’aggiunta o la rimozione di elementi dall’immagine, ma anche istogrammi, livelli, scale di grigio, tilt-shift, ecc., tutto tramite un’unica e curatissima UI.
  • Regolazione delle foto in tempo reale: Blux Camera consente di regolare gli effetti, i filtri e le impostazioni in tempo reale dal mirino, offrendo al fotografo la possibilità di ottenere immagini perfette già in fase di scatto e non più solo in sede di post-produzione.
  • Informazioni Fotografiche Dettagliate: Blux Camera consente all’utente di programmare e creare foto perfette informandolo riguardo il sorgere del sole, il tramonto, gli ISO, l’esposizione, la velocità di scatto, ma anche mettendo a sua disposizione istogrammi ed informazioni riguardanti l’angolo del sole.
  • Interfaccia Utente Fantastica: interfaccia scorrevole super elegante a 4 direzioni con controllo touch per un’esperienza utente completamente personalizzabile.
  • Anteprima Retina: Blux Camera sfrutta a pieno le potenzialità del display retina degli iPhone dando all’utente la possibilità di vedere le proprie immagini in tutta la loro brillantezza per come appena create o per modificarle in tempo reale.
  • Modalità di scatto personalizzate che includono: “Backlit Mode”, “Portrait Mode; “Food Mode”, “Whiteboard Mode” e “HighKey Mode”.

Blux Camera Pro è attualmente disponibile gratuitamente su App Store.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Fotografia