GifMill è un’applicazione gratuita che consente di creare gif animate direttamente da iPhone.
Su App Store esistono diverse app che consentono di creare delle gif, ma quella di cui vi parliamo oggi non solo è gratuita, ma offre anche una serie di interessanti funzioni. L’interfaccia è molto intuitiva e semplice da utilizzare, anche se forse i colori troppo sgargianti la rendono un po’ troppo pesante. Dettagli.
Quando avviamo l’app, possiamo scegliere tra due opzioni: video e foto. Entrambe consentono di importare i file multimediali dal rullino o di registrare/scattare un video o una foto all’istante. Per le foto, ogni immagine sarà un grame, partendo dalla prima che si seleziona. Per i video, invece, è possibile scegliere i singoli fotogrammi con i quali si vuole creare la gif animata. Fatto: l’app crea automaticamente il file.
Prima di salvarlo, possiamo però lavorare con le impostazioni, ad esempio per regolare la velocità dell’animazione, l’orientamento, le dimensioni, la qualità e anche l’effetto di riavvolgimento. Una volta completate queste operazioni (che potete comunque saltare, lasciando le impostazioni di default), siete pronti per salvare la gif e condividerla.
Alcune opzioni, come l’aggiunta di un testo, possono essere acquistate a parte, ma nella maggior parte dei casi le funzioni gratuite bastano e avanzano.
Insomma, GifMill è davvero interessante e la consigliamo a tutti coloro che vogliono creare delle gif animate.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.