Viviane Reding, commissario UE per la giustizia, ritiene che Apple non abbia informato correttamente i consumatori sui loro diritti di garanzia

Apple è stata ancora una volta criticata per le sue pratiche poco trasparenti in tema “garanzia”, come confermato dalle dichiarazioni del commissario europeo Viviane Reding.

garanzia

Dopo essere stata coinvolta in una disputa con le autorità italiane in merito alla garanzia AppleCare sembra che l’azienda californiana sia stata nuovamente criticata dai regolatori dell’Unione Europea. Sembra infatti, secondo Dow Jones Business News, che il commissario europeo per la giustizia, Viviane Reding, abbia rilasciato alcune dichiarazioni accusando Apple di adottare pratiche per la garanzia dei prodotti in netto contrasto con le leggi dei consumatori in molti stati dell’UE.

In un discorso di martedì, il commissario europeo Viviane Reding ha parlato del caso Apple elencando alcune delle modalità attraverso cui vengono applicate le leggi dei consumatori in Europa.

“Questo caso e le risposte che ho ricevuto da quando ho inviato la mia lettera evidenziano in modo piuttosto chiaro i motivi per cui la Commissione non possa rimanere in secondo piano in merito ai problemi legati all’applicazione delle leggi”, ha dichiarato. “L’approccio per l’applicazione in questo genere di casi è stato piuttosto variegato ed inconsistente a livello nazionale. In almeno 21 paesi membri dell’UE Apple non sta informando correttamente i consumatori in merito alla garanzia legale a cui hanno diritto. Questo semplicemente non è abbastanza.”

Stando alle dichiarazioni di Reding, infatti, sembra che dei gruppi di consumatori si siano riuniti per denunciare Apple in Belgio, Germania, Lussemburgo e Portogallo, ma non solo. L’azienda di Cupertino è stata infatti sanzionata in più occasioni dall’antitrust italiano a causa delle sue pratiche che limitano ad un anno la durata della garanzia per i prodotti acquistati, violando di fatto i diritti dei consumatori.

Anche fuori dall’Europa l’azienda è stata costretta ad adeguarsi alle leggi per i consumatori, come evidenziato dalle recenti modifiche applicate in Australia, che ampliano la garanzia da 12 mesi a 24 mesi.

Fonte: 9to5Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News