In un’intervista a Pocket Gamer, lo sviluppatore e creatore di New Star Soccer, Simon Read, ha vuotato il sacco sul seguito ufficiale del pluripremiato titolo. Dopo aver raggiunto più di 2 milioni di download, Read ha intenzione di creare un titolo completamente nuovo, servendosi di artisti e di un team di sviluppo che possano portare il gioco ad un gradino qualitativo ancora più alto.
Come i giocatori sapranno già, New Star Soccer è un titolo free-to-play, almeno su App Store. L’edizione di gioco riservata ad Android, invece, vede una formula di distribuzione completamente diversa: su Google Play, infatti, New Star Soccer è a pagamento. Sulla base di una semplice comparazione tra le due versioni, il team di sviluppo ha deciso di rilasciare il nuovo episodio sotto la classica formula free-to-play. Evidentemente, a conti fatti, è il modello più proficuo per gli sviluppatori. Insomma, sebbene criticato, il F2P non solo è apprezzato dagli utenti, ma risulta anche remunerativo per chi rilascia il gioco.
In effetti, vorrei rilasciare una versione Android con un sistema di monetizzazione uguale a quello della versione iOS. Principalmente perché la versione iOS ha fatto molti più soldi rispetto alla versione di Android. Penso che sia in parte a causa del successo di App Store, ma in parte anche perché permettere alle persone di provare il gioco gratuitamente, consente alle stesse di farsi un’idea prima di pagare qualsiasi prezzo
Inoltre, potrebbero anche esserci altre motivazioni che spingono per la release F2P.Infatti, la versione Android è stata letteralmente assalita dal fattore pirateria. La pirateria su Android, spiega il team di sviluppo, ha davvero ucciso tale versione di New Star Soccer. Con la versione iOS, invece, questi problemi sono stati quasi eliminati, sia perché il Free To Play rende quasi inutile “piratare” il gioco, sia perché è più difficile reperire in rete gli oggetti da acquistare tramite in app.
Per questi motivi, dunque, non sembrano esserci dubbi sulla formula che il team adotterà per New Star Soccer 2: sarà un Free To Play, proprio come il primo. Speriamo di poter mettere le mani al più presto su questo sequel ufficiale. Nel frattempo vi invitiamo a prendere visione della nostra recensione completa dedicata a New Star Soccer. Ricordiamo soltanto che si tratta di un titolo completamente diverso da FIFA o PES, sia per le meccaniche di gioco, completamente avulse e lontane dal calcio tradizionale, sia per la grafica, completamente retrò e priva dei virtuosismi tecnici che affollano le produzioni odierne.