Come abilitare l’HDR per la fotocamera anteriore dell’iPhone – Cydia

Perché scattare foto in HDR solo dalla fotocamera posteriore dell’iPhone quando ora, grazie ad un apposito programma, è possibile farlo anche con la fotocamera anteriore dell’iPhone 4 e successivi? Scopriamo come è possibile fare ciò in pochi, semplici passaggi.

IMG_0592

Con le ultime versioni di iOS, Apple ha introdotto nella fotocamera di iOS una funzione denominata High Dynamic Range (HDR per gli amici) che permette di acquisire due foto: una originale e l’altra “somma” di due altre foto con esposizione differente. In questo modo, a patto di avere una presa salda, le foto in HDR enfatizzano maggiormente i colori e risultano più reali di quelle scattate senza questa funzionalità. Se però, come dicevamo, la vostra mano dovesse risultare poco ferma, potreste ottenere dei fastidiosi effetti “scia” che saranno presenti esclusivamente nella foto scattata con l’HDR. Insomma, se lo si sa usare in modo adeguato, l’HDR può essere davvero utile. Peccato che, su iOS originale, Apple permetta l’utilizzo dell’HDR solo per la fotocamera posteriore dell’iPhone e non per quella anteriore che, specialmente su iPhone 5, ha raggiunto una qualità generale davvero alta e quindi meritevole di una tecnologia come l’High Dynamic Range. In attesa di iOS 7, che potrebbe abilitare questa funzionalità nella fotocamera dell’iPhone, vi parliamo oggi di un nuovo tweak che permette di scattare foto in HDR già da ora utilizzando la fotocamera frontale del vostro iPhone jailbroken. Stiamo parlando di un programma noto con il nome FrontHDR (quale nome sarebbe stato più adatto?) che è disponibile da qualche ora per il download da Cydia.

FrontHDR è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che permette di abilitare l’HDR anche per la fotocamera frontale del vostro iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 (o successivi…). In questo modo, esattamente come accade di default con la fotocamera posteriore del telefono, sarete in grado di acquisire e “fondere” tra loro due foto dello stesso soggetto con diversa esposizione, in modo tale da ottenere risultati ottimali. Esattamente come accade per la fotocamera posteriore dell’iPhone, con FrontHDR troverete una nuova voce nel menu “Opzioni” che vi permetterà di scegliere se scattare foto normali o con HDR.

IMG_0584

Il bello di questo tweak è che, oltre ad attivare l’HDR, rende accessibili anche altre due funzioni presenti per la fotocamera posteriore e assenti per quella anteriore, vale a dire la griglia (che consente di centrare al meglio il soggetto per evitare foto “storte”) e la possibilità di eseguire una foto panoramica utilizzando sempre la fotocamera anteriore. Insomma, tre funzioni al prezzo di una! Ma che dico! Parlare di prezzo non è neanche corretto dato che FrontHDR è disponibile gratuitamente per il download.

Se siete interessati, potete scaricare FrontHDR dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni Cydia