Non nascondo che tra i miei sviluppatori preferiti ci sia Big Pixel Studios. Apprezzo davvero lo stile grafico che il team di sviluppo adotta per molti dei suoi prodotti e in passato ho trovato davvero divertenti titoli come Land-a Panda e Off The Leash. Il team di sviluppo torna sotto i riflettori con Bottle Cap Blitz, un titolo che strizza l’occhio alle meccaniche di Fruit Ninja, conservando però una certa originalità. Vediamo meglio di che si tratta.
Il nostro scopo sarà quello di lanciare tappi di bottiglia per rompere i cubetti di ghiaccio che verranno lanciati a schermo. Per farlo, contrariamente a Fruit Ninja, non sarà necessario eseguire slide, bensì semplici tap. Ogni tap a schermo indicherà la traiettoria di lancio. Se vogliamo, quindi, le meccaniche di gioco sono ancora più semplici del citato titolo Halfbrick. Le somiglianza, invece, riguardano il sistema di combo, perché tanti più cubetti riusciremo a rompere con lo stesso tappo, tanti più punti bonus ci verranno assegnati.
Le meccaniche di gioco, come potete voi stessi constatare, sono davvero semplici e immediate, ma la sfida imposta da ogni sessione è davvero alta. Infatti, saremo spinti a ripetere, più e più volte, la prova, che ha un durata di 60 secondi, nel tentativo di raggiungere il risultato più alto possibile. Come se ciò non bastasse, dopo aver terminato ogni turno, saliremo di livello, sbloccando bonus e cubetti di ghiaccio sempre diversi, in grado di farci raggiungere score sempre maggiori. Ad esempio, i primi livelli di gioco sbloccheranno cubetti contenenti ciliegie o angurie. I primi avranno la funzione di bomba, così che faranno esplodere contemporaneamente tutti i cubi presenti a schermo; i secondi, invece, se colpiti, attiveranno un pratico effetto rallenty, che ci permetterà di prendere bene la mira e abbattere quanti più cubetti di ghiaccio in tutta facilità. Ma non è tutto, infatti, con il passare del tempo verranno attivati altri bonus, come una barra combo, che ci permetterà di ottenere punteggi sempre maggiori.
Insomma, se inizialmente il titolo potrebbe sembrare scialbo e privo di varietà, così non è, e sarà sufficiente scalare i livelli per ottenere sempre nuovi elementi e oggetti aggiuntivi. Se dovessi trovare un lato negativo, parlerei delle sequenze con cui vengono lanciati i cubi a schermo: alcune di queste si ripetono in modo ciclico sempre uguale, così risulta più facile abbatterli in sequenza, una volta memorizzate.
Il titolo può essere scaricato direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€. Ovviamente, se vi piace il genere, non possiamo che consigliarvi anche il ben noto Fruit Ninja.