Arriva su App Store la versione 3.6 di PiccoleRicette, applicazione in costante aggiornamento realizzata da una ragazza che, dopo il lavoro, arriva a casa e ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a preparare qualche buon piatto. PiccoleRicette si aggiorna nuovamente con un aggiornamento interamente dedicato alla condivisione, migliorato tutto l’aspetto che riguarda la condivisione delle ricette sui vari social network.
In questa applicazione ogni mese verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore.
Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook.
PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti.
Oltre a questo all’interno dell’app troverete:
- Ricette sempre disponibili nessuna connessione internet richiesta
- Ricettario diviso in 7 pratiche categorie
- Ricette correlate da foto e descrizione del procedimento
- Lista preferiti completamente personalizzabile
- Possibilità di stampare le ricette direttamente da iphone
- Possibilità di condividere le ricette cucinate su Facebook
- Possibilità di inviarmi e vedere inserite le vostre ricette
- 4 pratici strumenti (il timer, il dosa spaghetti, lista della spesa e una calcolatrice)
- Tabella della stagionalità degli alimenti
- Tempi di cottura per ogni alimento e tipologia di cottura
La versione 3.6 apporta diverse novità:
- Facebook: l’integrazione è migliorata, crea ora un post sulla vostra bacheca che permette di accedere a tutta la ricetta e non solo all’anticipazione come avveniva prima.
- Twitter: nuova opzione di condivisione che permette di creare tweet con le ricette.
- Mail: la tanto attesa condivisione mail è arrivata, potete ora condividere le vostre ricette con chiunque
- Come di consueto sono state aggiunte nuove ricette nelle rispettive categorie.
Gli sviluppatori dell’app ci tengono poi a far sapere quanto segue:
Anche PiccoleRicette cede al peso di forze maggiori, per oltre 6 mesi è stata quasi completamente gratuita e senza pubblicità, ma voi cari amici siete troppi: più di 400.000 e tutti i giorni guardate ricette, commentate, sfogliate l’app e questo vostro smisurato e tanto apprezzato attaccamento al mio/nostro piccolo esperimento, ha fatto schizzare i costi di gestione alle stelle, questo mese per la prima volta dovrò pagare il server che gestisce i commenti e le immagini (fino ad ora eravamo troppo pochi e rientravamo nella quota gratuita). Quindi mi duole comunicarvi che dal prossimo aggiornamento (più o meno a fine mese) dentro PiccoleRicette verranno introdotti dei banner pubblicitari, vi prometto cercherò di limitarli al minimo per non renderli invasivi, mai succederà che andranno a coprire una ricetta in modo invadente, è una cosa che mi sarebbe piaciuto evitare ma i costi stanno diventando per me troppi, non parlo delle ore che io dedico per scelta e per passione, parlo proprio dei costi vivi di gestione, ho preferito di gran lunga la scelta pubblicitaria piuttosto che far pagare l’applicazione a voi utenti e amici.Questo porterà anche delle cose buone ovviamente, se riuscirò a coprire i costi potrò chiedere allo sviluppatore di introdurre nuove funzioni e forse riuscirò anche a fare il forum che ho sempre desiderato, dove discutere con tutti voi amici di cucina e scambiarci consigli e ricette. Spero non abbandonerete PiccoleRicette per questo motivo, perché io non lo farò, continuerò a postare nuove ricette ogni sera come sto facendo puntuale da un po’ di tempo a questa parte e continuerò rispondere alle vostre mail, commenti e richieste di aiuto, più presente che mai.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.